Ciao Alfredo
E’ venuto a mancare il 25 aprile 2018 Alfredo Tradardi, storico militante della lotta a sostegno del popolo Palestinese.
Alfredo, classe 1936, nel 2006 promosse la costituzione dell’ISM Italia, gruppo di supporto italiano dell’International Solidarity Movement (ISM) Palestinese. A lui il merito di aver scritto con la compagna Diana Carminati il libro “Boicottare Israele: una pratica non violenta” oltre a numerosi altri scritti tra cui “Gaza e l’industria israeliana della violenza” e l’ultima fatica del 2017 “Esclusi” scritto sempre con D. Carminati ed E. Bartolomei.
Immenso rimane il lavoro di promozione e traduzione nel nostro paese di testi importanti per la lotta politica e la conservazione della storia del popolo palestinese, di autori come Ilan Pappe, Ghada Karmi e Tanya Reinhart tra gli atri.
Insieme ad Alfredo organizzammo nel 2008 la contestazione alla Fiera del Libro di Torino che aveva scelto come ospite d’onore Israele e partecipammo alla carovana internazionale “Viva Palestina” per rompere l’assedio di Gaza.
Sempre presente e pronto a condividere la sua conoscenza e la sua passione, siamo addolorati per la sua mancanza e mandiamo un caloroso abbraccio a Diana e al resto della sua famiglia.
La cerimonia al Tempio di cremazione di Torino si svolgerà sabato pomeriggio ore 14:30.
I compagni e le compagne del Centro Sociale Askatasuna
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.