InfoAut
Immagine di copertina per il post

Dichiarazione finale dell’Assemblea Costituente del Sistema Democratico Federale in Rojava-Siria del Nord

L’incontro dell’Assemblea Costituente del Sistema Democratico Federale in Rojava-Siria del Nord si è concluso con la lettura della dichiarazione finale.

La due giorni tenutasi nella città di Rimelan – Girkê Legê (Al-Muabbada) si è conclusa oggi, 17 Marzo. Partecipato da 31 partiti e 200 delegati in rappresentanza dei cantoni del Rojava di Kobane, Afrin e Cizire e dai popoli curdi, arabi, assiri, siriaci, armeni, turkmeni e ceceni delle regioni di Girê Spî (Tal Abyad), Shaddadi, Aleppo e Shehba, il meeting è stato seguito da una conferenza stampa presenziata da tutte le componenti.

La dichiarazione finale è stata letta in arabo dal co-presidente dell’Assemblea Costituente del Sistema Democratico Federale in Rojava-Siria del Nord, Mensur El-Selum.

La dichiarazione è la seguente:

Al pubblico siriano, regionale e globale.

In risposta all’appello effettuato dal Coordinamento Generale delle Zone di Autogoverno Democratico (Cizire, Kobane ed Afrin), tutte le componenti delle forze politiche, dei partiti e degli attori sociali nei cantoni del Rojava e nelle zone liberate dalle forze terroriste tengono un meeting risultante in una visione politica comprensiva per una risoluzione siriana ed un accordo sul sistema di gestione per il Rojava/Siria del Nord. Esso può servire da modello al resto della Siria, offrendo una soluzione alla crisi siriana. Noi, rappresentanti di queste zone, siamo convenuti il 16 ed il 17 Marzo 2016.

Commemoriamo con rispetto i martiri del nostro popolo, che hanno scritto col proprio sangue l’eroica resistenza che ha portato la nostra gente alla pietra miliare di oggi.

Tale succitato meeting ha prodotto le seguenti decisioni.

1. Il sistema democratico federale ricomprende tutte le componenti sociali e garantisce che una Siria futura sarà per tutti i siriani.

2. Tutti i lavori saranno rivolti all’istituzione di un sistema democratico federale per il Rojava/Siria del Nord.

3. Sono stati eletti i Co-presidenti ed un Consiglio Organizzativo di 31 persone.

4. Il Consiglio Organizzativo è stato deputato alla preparazione di un contratto sociale e di una visione politica e legale comprensiva per questo sistema, entro un periodo non superiore a sei mesi.

5. Tutti i comitati ed i documenti dell’assemblea aderiranno alle risoluzioni dell’ONU sui diritti umani e sui sistemi democratici sociali. Inoltre, tutti i partecipanti al meeting si considerano parte del nuovo sistema che sta venendo costruito e sono consci dei profondi legami di quest’ultimo con il popolo siriano; affermano la propria partecipazione sulla fraternità dei popoli e sulla pace.

6. La libertà delle donne è l’essenza del sistema federale democratico. Le donne hanno diritto ad un’eguale partecipazione ed alle responsabilità decisionali in rapporto alle tematiche femminili. Le donne saranno rappresentate come eguali in tutte le sfere della vita, incluse tutte le sfere sociali e politiche.

7. I popoli e le comunità viventi entro il sistema federale del Rojava/Siria del Nord possono sviluppare le proprie relazioni politiche, economiche, sociali, culturali, e democratiche con chi ritengano adeguato, o condividere le proprie credenze e culture con popoli e comunità a livello regionale ed internazionale, ammesso che tale relazione non interferisca con gli obiettivi e gli interessi del sistema federale democratico.

8. I popoli delle regioni liberate dalle forze democratiche dalle organizzazioni terroriste avranno il diritto di diventare parte del sistema federale democratico del Rojava-Siria del Nord, se così sceglieranno.

9. L’obiettivo del sistema democratico federale del Rojava/Siria del Nord a livello regionale è di conseguire l’unione democratica tra tutti i popoli del Medio Oriente nelle sfere politiche, economiche, culturali e sociali e transcendere i confini statali nazionali per creare una vita sicura, pacifica e fraterna per tutti.

10. La creazione di un sistema federale e democratico dovrà effettuarsi entro una Siria sovrana.

A tutta la gente di Siria, Kurdistan e Rojava ed a tutti i gruppi e classi sociali. Stiamo attraversando una fase storica e circostanze critiche. Oggi, la Siria sta vivendo la peggiore tragedia della propria storia. Milioni sono stati sfollati e centinaia di migliaia di persone sono state uccise, per non citare gli immensi danni subiti dall’infrastruttura siriana.

A dispetto di ciò, un’esperienza democratica è stata creata e difesa in Rojava col sangue dei martiri. Grandi avanzamenti sono stati conseguiti in questo periodo. Questa è un’opportunità reale per costruire un sistema federale democratico. Siamo sicuri e fiduciosi che questo sarà un modello per una soluzione alla crisi siriana.

Nel quadro delle decisioni che abbiamo preso, facciamo appello principalmente alle donne che rappresentano una vita nuova e libera, oltre che ai giovani, alle comunità, ai lavoratori ed a tutti gli altri settori sociali di unirsi alla costruzione di un sistema democratico federale. Facciamo anche appello a tutta l’umanità progressista ed alle forze democratiche di sostenere i nostri impegni.

Lunga vita alla determinazione, alla coesistenza ed all’unità della nostra gente.

Assemblea Costituente per l’istituzione di un Rojava-Siria del Nord Federale Democratico

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

confederalismo democraticoRojavasiria

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Raid israeliano a Damasco: un quadro degli attori e delle strategie nel conflitto in Medio Oriente.

Proviamo a dare un quadro del clamoroso attacco dell’esercito israeliano contro la sede consolare iraniana nella città di Damasco (Siria), avvenuto lunedì 1 aprile, a cui ha fatto seguito l’attacco israeliano contro i convogli umanitari della WCK del 2 aprile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: si intensificano su tutti i fronti gli attacchi degli stati-nazione contro la rivoluzione confederale

Sebbene il movimento rivoluzionario per la libertà attivo in Kurdistan sia costantemente sotto la minaccia non soltanto della Turchia, ma di tutti gli stati-nazione capitalisti dell’area, i movimenti di truppe che negli ultimi giorni si stanno verificando su tutti i lati di questo accerchiamento, uniti all’intensificarsi, di settimana in settimana, degli attacchi, su più fronti, fanno temere un’ulteriore escalation e devono essere seguiti con attenzione per diversi motivi.

Immagine di copertina per il post
Culture

InfoAut Podcast: Il partigiano Orso – Incontro con Alessandro Orsetti

Lorenzo è caduto nel 2019, ma la sua storia e il suo martirio continuano a dare un esempio prezioso di come si possa uscire dall’isolamento e dalla frustrazione, e iniziare a cambiare il mondo a partire dalle proprie azioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia e le sue dighe: assetare terra e popolazione per l’egemonia regionale

Di fatto la costruzione di queste dighe promuove una forma di controllo del territorio che accompagna sfruttamento coloniale e militarizzazione e ha per conseguenze la distruzione del patrimonio curdo, assiro e armeno;  come l’allagamento pianificato della bimillenaria città di Hasankeyf, seguito alla costruzione della diga di Ilisu, ha dimostrato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Università e guerra: costruiamo le alleanze per la de-escalation militare

Sì è svolta lo scorso giovedì 11 maggio al Polo Piagge dell’Università di Pisa l’iniziativa “Università e guerra: quali alleanze per una de-escalation militare?” organizzata dalla rete RiseUp4Rojava Pisa.