Gallo Rosso basket! A Cremona sbarca lo sport popolare!
Perchè abbiamo scelto come nome il “Gallo Rosso”?
A cavallo tra l’800 e il ‘900, fino alla seconda metà del secolo scorso, Cremona fu attraversata da forti conflitti contadini e il Gallo Rosso era una forma di lotta che i lavoratori della terra impiegavano per rivendicare dignità e diritti negati. .
Abbiamo voluto scegliere un nome che affondasse le sue radici nelle tradizioni popolari e di riscatto della nostra città, tradizioni che vogliamo portare avanti promuovendo uno sport popolare e accessibile a tutti.
Per partecipare invia una mail al recapito gallorossobasket@gmail.com oppure scrivi in privato a questa pagina facebook.
“Non è un caso che proprio durante lo sciopero del 1907 il gallo rosso, che fin dall’Ottocento ha coadiuvato ai margini le lotte operaie, divenga arma centrale di lotta, non più nascostamente impiegata ma apertamente rivendicata. Incendiare le messi, bruciare i fienili, significa manifestare un odio irreconciliabile, assoluto, non solo nei confronti del padrone, ma dello stesso lavoro e dei suoi strumenti. Significa strapparsi dalla terra, rinnegando la secolare immobilità contadina.
Significa rigettare con violenza una “civiltà” di miseria e fatica ormai percepita come barbarie. Significa rivendicare con forza la propria alienazione, trasformandola da condizione sofferta in condizione usata per sovvertire valori, imposizioni e profferte di un nemico sempre più precisamente delineato. Il Gallo rosso è una dichiarazione di separatezza irriducibile.”
Tratto da “Il Gallo Rosso”di Valerio Evangelisti
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.