Le verità scomode di Spider Truman
Si tratterebbe di un lavoratore licenziato da Montecitorio che a qunto pare non l’ha presa per niente bene ed ha quindi deciso di svelare tutti i segreti in suo possesso circa i privilegi della “casta!”. E ce n’è per tutti i gusti: costo e utilizzo delle famigerate auto blu, barbieri raccomandati dallo stipendio molto generoso (e un accento particolare), tariffe agevolate per gli “onorevoli”… e chi più ne ha, più ne metta.
Su facebook e gli altri social networks sta spopolando: in meno di un giorno 50000 fans (quasi 100.000 nell’istante in cui scriviamo). Qualcuno, proprio dalla rete, inizia ad insinuare qualche dubbio. Non tanto sulla veridicità dei contenuti, perché di quella davvero non dubita nessuno, quanto della reale esistenza del personaggio. La vicenda ricorda un po’ quella di Amina, la blogger siriana. Già in quel caso facemmo notare come anche dietro l’inesistenza fisica (o meglio travisata) di una persona reale si potevano rendere note brucianti verità (con tutti i rischi del caso di manipolabilità per conto terzi). La cosa ci sembra tanto più vera quando si mette le mani nella merda di casa nostra.
Considerata a mente fredda la vicenda sembrerebbe l’ennesimo concentrato di rancore e passioni tristi facile veicolo di un nuovo populismo anti-politico. Ma la cosa non può che svestire ancora di più le nude (dis)grazie del ceto politico di casa nostra. E per questo, non possiamo non essere grati a spider Truman… chiunque esso sia!
Infoaut
_______
Per saperne di più:
http://isegretidellacasta.blogspot.com
http://www.facebook.com/pages/I-segreti-della-casta-di-Montecitorio/232643153433351
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.