Puerto Rico: default per l’isola caraibica che dipende dagli USA
Il governatore Alejandro Garcia Padilla era riuscito in extremis, entro il 31 luglio scorso, a ripagare i 169 milioni di dollari di debito verso un altro creditore, la Government Development Bank.
Tuttavia ad agosto, come ha riferito il portavoce del governo Victor Suarez, “Puerto Rico non è riuscito a trovare i fondi necessari per questa ulteriore tranche di pagamenti”.
Il debito complessivo di Puerto Rico ammonta all’imponente cifra di 72miliardi di dollari, tanto che molti media mainstream hanno definito l’isola la “Grecia dei Caraibi”.
Come spiega però un dettagliato articolo apparso sul sito della rivista “Internazionale”, a differenza del caso greco e della (ex?) Troika, i creditori di Puerto Rico sono in maggioranza privati. Si tratta di “circa 350 tra hedge fund (o fondi speculativi, che aspettano 22 miliardi di dollari), singoli e cooperative che investono in hedge fund (circa 20 miliardi) e fondi d’investimento statunitensi (dieci miliardi). I debiti di Puerto Rico comprendono anche obbligazioni emesse da enti pubblici che forniscono servizi fondamentali come l’energia elettrica e l’acqua o si occupano della costruzione di strade e di fogne”.
Il tutto in una situazione macroeconomica che “vede l’economia di Puerto Rico cresciuta solo una volta negli ultimi dieci anni, con una pressione fiscale minima che fa entrare pochi soldi nelle casse dello stato: imprese e servizi pagano il 4 per cento e chi prende la cittadinanza ha diritto all’esenzione totale sulle proprie rendite da capitale”.
Il mancato pagamento ha portato l’agenzia di rating Moody’s a dichiarare il “default per Puerto Rico”. In seguito al mancato pagamento del debito, il governo portoricano ha annunciato “un gruppo di lavoro con l’obiettivo di ristrutturare il proprio debito e la propria economia”. Traduzione: pesanti tagli al già misero stato sociale, privatizzazioni e nuova austerità.
L’intervista con Andrea Rivas, nostro collaboratore esperto di questioni centro-americane:
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/08/rivas-defaut-portorico.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.