The Wobblies
Ore 19: Aperitivo
Ore 21: The Wobblies di Stewart Bird e Deborah Shaffer – Prima visione in traduzione italiana
Circa un anno fa Valerio Evangelisti ci prestò questo video, materiale per la sua ultima fatica: ‘One big union’, che saremo lieti di presentare presto. Si tratta di un video inedito in Italia, in cui si racconta del sindacato informale e autonomo degli Wobblies, che operò negli Stati Uniti tra gli anni ’10 e gli anni ’30, facendo tremare il padronato di quella che si stava affermando come la maggiore potenza industriale e finanziaria mondiale. Un lavoro che raccoglie numerose testimonianze di militanti degli Industrial Workers of the World e che tramite esse ricostruisce la loro storia.
La visione di The Wobblies ci ha lasciati entusiasti. Non solo per l’incredibile valore documentario di questi materiali, ma soprattutto per la capacità di questo racconto di offrire molteplici spunti di riflessione, quanto mai attuali. Dal 1905 alla prima guerra mondiale gli IWW rappresentarono il tentativo di organizzare in un ‘Unico Grande Sindacato’ una classe operaia difforme, frammentata su linee di genere ed etniche, costantemente espulsa e reintegrata nei cicli produttivi a seconda degli interessi padronali, caratterizzata dall’assoluta assenza di garanzie. Laddove altri sindacati videro una massa informe, incapace di organizzarsi e destinata alla marginalità, gli IWW seppero invece articolare la propria azione, divenendo punto di riferimento per tutti quei soggetti resi invisibili dalle politiche industriali ed economiche, ribaltando divisioni e rassegnazione in una coraggiosa ed incisiva ricerca di emancipazione collettiva. Una stagione di intensa conflittualità operaia che marchiò indelebilmente il periodo, e che ha lasciato dietro di sè un voluminoso repertorio di pratiche e strumenti di analisi i quali crediamo oggi meritino tutta l’attenzione di chi nella sua quotidianità si misura con le contraddizioni dell’esistente per imprimervi un cambiamento.
Felici di apprendere come il movimento Occupy, in particolare ad Oakland e Washington ed in generale in tutti gli Stati Uniti, stia oggi scrivendo nuove importanti pagine di opposizione sociale, proponiamo questa raccolta di testimonianze sulle radici del movimento operaio rivoluzionario negli USA.
Per queste ragioni e con l’intento di tributare l’ottimo lavoro di ricerca di Deborah Shaffer e Stewart Bird, autori del documentario, presentiamo il 5 Febbraio in prima visione la traduzione del video originale con sottotitolatura realizzata da Dans la Rue.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.