InfoAut
Immagine di copertina per il post

Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Lettera delle detenute della 3^ sezione femminile del carcere di Torino

Pubblichiamo la lettera inviata delle ragazze di Torino detenute alla 3 sezione femminile del carcere di Torino. Abbiamo bisogno del vostro sostegno e di far girare questo scritto. Basta suicidi, basta indifferenza verso i più deboli e punizioni a oltranza

Da Osservatorio Repressione

Da anni chiediamo la liberazione anticipata speciale per tutta la popolazione detenuta, lo chiediamo ancor più dopo aver subito 2 anni di ulteriori restrizioni e costrizioni a causa del covid; non ci e’ stato riconosciuto nulla pur avendo avuto una buona condotta ed esserci vaccinati tutti rispettando il bene comune e le richieste delle istituzioni e dei loro decreti.

I governi passano i disagi restano le parole e le intenzioni volano i guai aumentano come la tendenza di farci scontare la pena in un sistema illegale. Una contraddizione che non viene risolta … Come si rieduca una persona e non il reato da essa compiuto? Come si può disporre il cuore cercando un futuro diverso?

78 persone si sono suicidate: il carcere cura? Previene?

A queste 78 persone bisogna aggiungere tutti coloro che sono stati salvati in extremis o dal personale o dai loro compagni; ci sono poi coloro che impazziscono in carcere o vi arrivano già malati in un luogo dove i poliziotti fanno le veci di quei presidi sanitari inesistenti, bisogna ricordare che le condizioni delle carceri e di chi le occupa dovrebbero essere descritte e risolte da chi queste situazioni le conosce realmente non da coloro che usano questo tema per fare informazione sbagliata aumentando luoghi comuni e le paure dell’opinione pubblica per i loro scopi elettorali.

Ci teniamo a sottolineare come ognuno di noi coltivi la rabbia in questa condizione, ma che non tutti sappiano gestirla, incanalarla, usarla in modo costruttivo impegnandosi per far migliorare la situazione infatti a volte la rabbia esplode e così aumentano la violenza e gli eventi critici che sono l’ennesimo segno del fallimento di questa istituzione chiamata carcere.

Nel 2022 in Italia ci sono ancora dei bambini che si trovano in carcere a scontare la pena delle loro madri, una cosa indegna! Nel 2022 in Italia nonostante le pene alte e le sanzioni la recidiva e’ altissima: il pugno duro non serve a niente se non è associato alla reale possibilità di un futuro di reinserimento e di libertà. Le pene severe e il carcere a oltranza non servono a niente lo dicono i fatti, i numeri, non producono più sicurezza o legalità… eppure alcuni politici (e non solo) continuano a proporlo come il miglior deterrente: mentono!

Nel 2022 in Italia non vengono rispettati e attuati né la costituzione del 1948 né l’ordinamento penitenziario del 1975 è da tempo quindi che le istituzioni sono disattente nel rispetto della legge ma molto precise nel richiederlo ai cittadini questo rispetto…!

Le aggressioni sono da condannare perché non portano a nulla ma è altrettanto da condannare dal nostro punto di vista il fatto che una larga parte del personale; dei sindacalisti della polizia penitenziaria. e di alcuni politici il voler tornare a chiudere le celle per 20 ore al giorno; dotarsi di taser; sperare nella cancellazione di molti dei diritti di noi reclusi.

‘ ‘ ‘

Ma basta pensare alla proposta di legge per modificare l’art 27 della costituzione ; al decreto del 31/10/22 con il rinvio della riforma Cartabia e in materia di ergastolo ostativo per capire l’aria che tira. ma noi siamo ancora più decise a portare fuori la nostra voce perché le cose non peggiorino ulteriormente. cogliamo l’occasione per dare il nostro sostegno al comunicato di nessuno tocchi caino perché la vendetta di stato è ormai inaccettabile.

Ringraziamo tutti coloro che non hanno paura di esporsi specie per quanto riguarda il tema dei diritti delle minoranze e di noi reclusi perché difendere la dignità di tutti gli esseri umani è una virtù e siamo sicure che non sia raro trovare persone virtuose in tal senso.

Ci viene quasi da ridere quando sentiamo parlare di merito… anche perché in tutta onestà non ci pare che tutti i cittadini siano considerati ugualmente e abbiano le stesse possibilità davanti alla legge e non solo… due pesi e due misure non vanno bene specie quando ci si fregia di voler premiare il merito.

Concludiamo con una domanda per il presidente del consiglio e per coloro che formano il governo:

Vorremmo chiedervi: noi non abbiamo diritto ad un presente degno tra queste mura e non meritiamo una seconda possibilità essendo pregiudicate? siamo un pò confuse perchè per quelle come noi invocate la forca, e ad altre donne nonostante i loro problemi con la giustizia ed i loro errori è stato garantito un posto nel governo? dov’è la giustizia? come si riconosce chi merita e chi no? il reato non fa le persone mai!

Peccato che nonostante il giuramento la costituzione non sia il vostro faro!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Divise & Poteredi redazioneTag correlati:

carceredetenutesuiciditorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Partecipato presidio davanti al carcere di Terni per chiedere la liberazione di Anan Yaeesh, contro l’estradizione in Israele

Oltre un centinaio di persone provenienti dall’Umbria, ma anche dall’Abruzzo, dalle Marche e dal Lazio hanno partecipato ieri 10 marzo al presidio organizzato dal Coordinamento Ternano per la Palestina davanti al cercere di Terni per la immediata liberazione di Anan Yaeesh

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pestaggio al carcere di Venezia, detenuto in rianimazione

Un detenuto ha denunciato il pestaggio da parte degli agenti del penitenziario Santa Maria Maggiore di Venezia. Ancora un suicidio a Prato, è il ventunesimo dall’inizio dell’anno

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cella di isolamento per Marwan Barghouti: si teme per la sua vita, afferma gruppo per i diritti dei prigionieri

La Commissione palestinese per gli Affari dei detenuti ha dichiarato lunedì di temere per la vita dell’importante leader Marwan Barghouti

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: contestazione alla RAI, cariche sui manifestanti

Hanno fatto molto scalpore in questi giorni le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio, in sostegno al governo israeliano.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Carcere a Reggio Emilia: incappucciato, picchiato, calpestato. Pubblicato lo stralcio di un video

La vittima è un 40enne detenuto a Reggio Emilia, lo scorso 3 aprile, e le immagini arrivano dalle telecamere interne che sono state allegate agli atti dell’inchiesta.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Protesta degli agricoltori a Torino Sud.

Da lunedì 5 febbraio alle porte di Torino Sud è iniziato uno dei tanti presidi della protesta dei trattori, che in queste ultime settimane ha preso piede in tutto il paese.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Per un aumento delle liberazioni anticipate. Lettera dal carcere femminile di Torino

Sta circolando in rete questa lettera-appello da parte delle detenute del carcere Lorusso-Cotugno di Torino. Le detenute ancora una volta cercano di attirare l’attenzione sulle condizioni di vita all’interno dei penitenziari.