InfoAut
Immagine di copertina per il post

Movimenti: è morto Paolo Virno, filosofo comunista e militante rivoluzionario

E’ scomparso all’età di 73 anni Paolo Virno, filosofo comunista e militante rivoluzionario.

Nato a Napoli nel 1952, era cresciuto tra Campania, Genova – dove si formò politicamente – e Roma. Esponente di Potere Operaio, marxista operaista e tra i fondatori della rivista di analisi e critica “Metropoli”, fu costretto al carcere nell’ambito dell’ondata repressiva del 1979 contro l’Autonomia Operaia, da cui uscì assolto…dopo 10 anni tra galere e tribunali.

Virno è stato tante altre cose, come editore della rivista “Luogo Comune” e – dagli anni ’90 – docente di filosofia, prima a Urbino e poi a Montreal, in Canada. Tornato in Italia, assunse la cattedra di filosofia del linguaggio, semiotica ed etica della comunicazione all’Università della Calabria e a quella di Roma Tre.

Tra i suoi lavori, impossibile non citare – tra i tanti testi, studiati e apprezzati a livello internazionale – “Grammatica della moltitudine. Per una analisi delle forme di vita contemporanee” (DeriveApprodi, 2003), “Esercizi di esodo. Linguaggio e azione politica” (Ombre Corte, 2002), “Mondanità. L’idea di «Mondo» tra esperienza sensibile e sfera pubblica” (Manifestolibri, 1994). E ancora: “Convenzione e materialismo” (Theoria, 1986, poi DeriveApprodi, 2011) e “Dell’impotenza. La vita nell’epoca della sua paralisi frenetica” (Bollati Boringhieri, 2021).

Lunedì 10 novembre, alle ore 11, ci sarà il saluto di compagne e compagni a Paolo Virno a Esc – Atelier Autogestito (via dei Volsci 159, Roma).

Su Radio Onda d’Urto una trasmissione speciale su Paolo Virno con gli interventi di Oreste Scalzone, Augusto Illuminati, Luca Casarini, brani tratti dai lavori di Virno e l’intervento dello stesso militante su “Chi sono i comunisti?” durante C17, la Conferenza sul Comunismo, tenutasi a ESC nel 2017, nel centenario della Rivoluzione d’Ottobre, di cui cade – proprio in queste ore – il 108esimo anniversario. Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

paolo virno

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’università ha scelto: ordine pubblico contro sapere

La chiusura di Palazzo Nuovo decisa dall’Università degli Studi di Torino non è quindi una misura tecnica, neutra o inevitabile. È una scelta politica.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La Spezia: studenti e studentesse in strada a seguito dell’accoltellamento di Aba.

Ripubblichiamo il testo condiviso da Riconvertiamo Seafuture, percorso cittadino di La Spezia che ha preso avvio con la mobilitazione contro la mostra navale-militare di quest’estate e che ha elaborato delle riflessioni a seguito della tragedia che ha investito l’istituto Chiodo a La Spezia e, di seguito, il contributo del KSA – Kollettivo Studentesco Autonomo in merito alla risposta di Valditara.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Ecco il testo di riforma della governance degli atenei: e non c’è solo il rappresentante del governo nel CdA

Ecco il testo, finora segreto, della riforma della governance delle università partorito dalla commissione presieduta da Galli Della Loggia.

Immagine di copertina per il post
Formazione

HUB DI PACE: il piano coloniale delle università pisane a Gaza

I tre atenei di Pisa – l’Università, la Scuola Normale Superiore e la Scuola superiore Sant’Anna – riuniti con l’arcivescovo nell’aula Magna storica della Sapienza, come un cerbero a quattro teste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupazioni a Torino: cronaca di un mese senza precedenti.

Una cronaca dalle occupazioni e autogestioni delle scuole torinesi del mese di ottobre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupare per la Palestina: Se la scuola sta in silenzio, gli e le studentesse alzano la voce!

Ripubblichiamo questo contributo scritto e pubblicato da “Riscatto – Cronache dalla Pisa che non si rassegna!” in merito all’ondata di occupazioni nelle scuole in solidarietà alla Palestina che si sta verificando in queste settimane a Pisa e non solo.