Nell’ambito della programmazione dello spazio Z-32 di via Zamboni 32, di cui linkiamo in calce il programma, presentiamo il dibattito:
“Rispondere alla crisi dell’università”
Giovedì 7 marzo ore 19, spazio Z-32
Il rapporto del Cun sullo stato dell’università nel nostro paese è disarmante. Circa 60.000 iscritti in meno, una progressiva riduzione fino all’annientamento dei fondi per la ricerca, diminuzione dei laureati, crollo del welfare studentesco..tutti dati che ci parlano di un processo strategico di distruzione dell’università.
Ma attenzione: di questa università. Infatti è parallelo un processo di costruzione di un’altra università, quella del merito a tutti i livelli, dei numeri chiusi, delle collaborazioni tra atenei e aziende, dei master e dei dottorati per pochi..insomma dell’università che torna di èlite, buona a sfornare soltanto deboli precari, classe dirigenti, e profili professionali in base alle esigenze delle aziende.
Eppure i movimenti che per anni si sono opposti alle riforme a base solo di tagli vogliono anche loor costruire un’altra università, quella del sapere critico, accessibile, trasformatore.
Quali percorsi di rottura tracciare contro questa situazione, a partire dallo stato di crisi generale che attraversa la nostra società? Cosa vuol dire portare la lotta in università? A partire da un’analisi complessiva della situazione, cercheremo di trovare alcuni spunti per riprendere una battaglia che all’interno della lotta complessiva del mondo della formazione è quantomai centrale!
A discuterne con noi avremo due importanti ospiti, che si sono espressi recentemente sull’argomento:
–Alessandro Dal Lago, docente all’università di Genova, collaboratore del Manifesto e di MicroMega, autore di molti importantissimi testi, tra cui citiamo “Non-persone”, “La città e le ombre”, “Eroi di Carta”…
–Roberto Ciccarelli, della redazione del Manifesto e del blog La Furia Dei Cervelli che analizza da anni la situazione dell’università e della precarietà nel nostro paese
Inizio del dibattito ore 19,00, a seguire aperitivo e socialità @ Z-32!
Il progetto Z-32
Alcuni testi preparatori al dibattito tratti da Univ-Aut.org
L’università al contrattacco di oggi e di domani
L’università che ci meritiamo (A. Dal Lago)
Venti atenei a rischio nel 2013
Uno (meritevole), nessuno (assunto), centomila (precari). L’Unibo e la meritocrazia a trazione aziendale.
Università: crollo delle immatricolazioni
C.U.A. Bologna