Auxilium complice dei lager
Accusano la cooperativa Auxilium, che ha vinto di recente la gara d’appalto per la gestione della struttura, di aver peggiorato rapidamente le già precarie condizioni di vita e di negare loro il pocket money di 2 euro e 50 cui hanno diritto per soddisfare le minime necessità quotidiane. Mentre i migranti protestavano in maniera pacifica, bloccando l’ingresso al centro e impedendo ai lavoratori di entrare, le forze dell’ordine sono intervenute disperdendo il picchetto con gli idranti e caricando selvaggiamente. 7 migranti sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale. 8 risultano invece in stato di fermo. Chiediamo l’immediata liberazione dei manifestanti fermati. Denunciamo per l’ennesima volta l’operato della cooperativa Auxilium che gestisce anche il lager di Ponte Galeria e che ha fatto delle vite di centinaia dei migranti una fonte di profitto. Pretendiamo la chiusura di tutti i CIE e di tutti i mega-ghetti chiamati CARA, a favore di un’accoglienza diffusa che tuteli i diritti, la dignità e l’autonomia delle persone.
Sempre ieri, in serata c’è stato un incontro tra i rifugiati del centro ed il direttore che non ha però risolto la situazione ma anzi ha generato ulteriori proteste e tensioni. Uno dei feriti è ritornato nel centro ma non è in buone condizioni di salute ed intanto la polizia è tornata a bloccare le entrate del centro. I rifugiati del Cara sono determinati nel voler riconquistare le minime risorse utili a vivere dignitosamente un luogo che già di per sé non garantisce nemmeno la minima vivibilità, per questo rilanciano per altri blocchi e proteste.
#maipiucie #maipiucara
Reti antirazziste
Movimenti per il diritto all’abitare
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.