InfoAut
Immagine di copertina per il post

Campi Libera dal Mondo dello Sfruttamento e dal Caporalato

Chiamiamo a raccolta tutta la Piana per scendere in piazza al fianco dei lavoratori di Mondo Convenienza in sciopero da più di 50 giorni contro lo sfruttamento e il caporalato: lavoratrici e lavoratori, anziani, giovani, adulti, realtà del territorio, amministrazione comunale, campigiane e campigiani.

da Si Cobas Prato e Firenze

È già passato un po’ di tempo da quel 30 maggio, quando all’alba i lavoratori cominciavano a incrociare le braccia e picchettare i cancelli. Da quel giorno se ne sono viste tante: manganellate, sgomberi, aggressioni organizzate da parte dei caporali.

Ma anche tanta solidarietà, vicinanza, affetto di chi si è stretto attorno ai lavoratori in sciopero, riconoscendo nella lotta in corso a Mondo Convenienza una lotta per i diritti di tutte e tutti. Lotta che si è allargata, arrivando a Roma, a Bologna e ora a Torino, da 10 giorni in presidio permanente.

E poi eccoci ad ora, operai licenziati via comunicato stampa, colpevoli di aver scioperato e rivendicato i propri diritti, e scene vergognose di un’azienda che blocca la piazza comunale. Un’azienda che blocca la piazza comunale invocando un presunto diritto a sfruttare e che diserta un tavolo di trattativa istituzionale.

Caporali e capetti che stanno provando a ricattare il Comune di Campi, “colpevole” dal primo giorno di essersi schierato dalla parte dei diritti e della dignità, con modalità intimidatorie che ricordano tempi bui del nostro paese.

Un’azienda del genere sta offendendo e sfidando un intero territorio.

È per questo che c’è bisogno di scendere in piazza, c’è bisogno che tutto il territorio abbracci questa lotta coraggiosa.

Scegliamo da che parte stare. Scegliamo quale futuro vogliamo per i nostri figli. Scegliamo i diritti, la sicurezza, il lavoro dignitoso. Scegliamo di sostenere lo sciopero dei lavoratori di Mondo Convenienza, per tutte e tutti!

Manifestazione domenica 23 luglio ore 20:30 – Piazza G. Matteotti

ADESIONI IN AGGIORNAMENTO:

Collettivo di Fabbrica GKN

ARCI Firenze

ANPI Campi Bisenzio “Lanciotto Ballerini”

ANPI Sesto Fiorentino

ANPI Bruno Terzani di Lastra a Signa

Circolo Territoriale Intercomunale del Partito della Rifondazione Comunista della Piana Fiorentina

Sinistra Italiana circolo di Campi Bisenzio

Gruppo Consiliare Sinistra Progetto Comune Firenze

Circolo SMS Sant’Angelo

Area d’opposizione CGIL “Le radici del sindacato – senza lotte non c’è futuro” Toscana

Confederazione COBAS Firenze

USB Firenze

Csa nEXt Emerson

Csa Intifada / Comunità in Resistenza

Comitato 25 Aprile Prato

Associazione Parte in Causa

Partito della Rifondazione Comunista

P.Carc

Pmli Provinciale Firenze-Prato

Per adesioni ottopercinque@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Sfruttamentodi redazioneTag correlati:

CAMPI BISENZIOcaporalatomondoconvenienzasfruttamentosi cobas

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

“I portuali non lavorano per la guerra”: assemblea verso il 6 febbraio, giornata di sciopero e lotta dei porti europei e mediterranei

“I Portuali non lavorano per le Guerre” è il titolo dell’assemblea nazionale indetta oggi, venerdi 23 gennaio alle ore 18.30 al Cap di via Albertazzi a Genova

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoratore muore per il freddo nei cantieri delle Olimpiadi a Cortina. “Lo specchio del lavoro tossico e nocivo dei grandi eventi”

È morto per il freddo all’età di 55 anni Pietro Zantonini, originario di Brindisi, durante un turno di vigilanza notturna nel cantiere delle olimpiadi Milano-Cortina.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lo sfruttamento (non) è un gioco

La campagna contro Rockstar Games per la reintegrazione dei lavoratori licenziati continua

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Aggiornamenti dalla vertenza ex Ilva: ritiro parziale del piano del governo (video)

La vertenza di Acciaierie d’Italia, ex Ilva, è tornata nelle ultime settimane al centro del dibattito nazionale.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Il prezzo da pagare per il lavoro: condannati a due anni e due mesi di reclusione

Nel primo pomeriggio di venerdì 5 dicembre Maria, Eddy, Dario, Vincenzo, Enrico, Marco, Luigi, Davide, tutte/i compagne/i del nostro movimento dei disoccupati organizzati sono state/i condannate/i in primo grado a due anni e due mesi

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Genova: corteo operaio sotto la Prefettura. Sfondate le reti della polizia, lacrimogeni sulle tute blu

La rabbia operaia continua a riempire le strade della città ligure contro il (non) piano del governo Meloni sul destino di migliaia di operai ex-Ilva e sul futuro del comparto siderurgico in Italia.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lotte operaie: a Genova ripartono blocchi e presidi degli operai Ex-Ilva. “Urso bugiardo patentato”

Strade bloccate e Genova divisa in due per la discesa in piazza dei lavoratori dell’ex Ilva di Cornigliano in lotta contro il piano di dismissione dell’azienda senza soluzioni avanzato dal governo Meloni

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Sciopero generale e cortei nazionali: di nuovo decine di migliaia in piazza in tutta Italia

La due giorni di mobilitazioni del 28-29 novembre contro la finanziaria di guerra ed il genocidio del popolo palestinese ha nuovamente portato in piazza decine di migliaia di persone da nord a sud.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Madonna dell’Acqua (Pi): vittoria per gli operai del sindacato sociale MULTI

Dopo otto giorni di sciopero e presidio permanente, gli operai della logistica organizzati con MULTI – sindacato sociale hanno firmato un accordo, sottoscritto dal sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli, con i rappresentanti aziendali di AFS.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’altra America: si riaffacciano le lotte dei lavoratori

Mentre negli Stati Uniti aumentano la povertà, i senza tetto e la cronica mancanza di cure sanitarie per tutti, Trump ha fatto trovare il carbone sotto l’albero di Natale: un grande aumento delle spese militari e una (ulteriore) diminuzione delle coperture sanitarie per la parte meno ricca della popolazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bambini sfruttati e affumicati nei campi della California

Molto lontano dai campi di Entre Ríos o Santa Fe, i bambini contadini della California lavorano dagli 11 ai 12 anni, sfruttati, mal pagati, in terreni affumicati con pesticidi e con il terrore di essere deportati insieme alle loro famiglie di migranti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Aggressioni e lotte nel comparto tessile di Prato

Come racconta l’aggressione dei giorni passati – che segue a numerose altre aggressioni ai danni di lavoratori e lavoratrici in sciopero negli ultimi anni – un sistema predatorio fatto di aggressioni e intimidazioni è estremamente consolidato nel settore.

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

El trabajador inexistente

Para las derechas, los trabajadores y las trabajadores son “inexistentes” sino como agentes de la producción capitalista. Están privados de una subjetividad propia: no pueden y no deben tener opiniones, pensar, cabrearse o, dios no lo quiera, ocupar las calles.