Campi Libera dal Mondo dello Sfruttamento e dal Caporalato
Chiamiamo a raccolta tutta la Piana per scendere in piazza al fianco dei lavoratori di Mondo Convenienza in sciopero da più di 50 giorni contro lo sfruttamento e il caporalato: lavoratrici e lavoratori, anziani, giovani, adulti, realtà del territorio, amministrazione comunale, campigiane e campigiani.
È già passato un po’ di tempo da quel 30 maggio, quando all’alba i lavoratori cominciavano a incrociare le braccia e picchettare i cancelli. Da quel giorno se ne sono viste tante: manganellate, sgomberi, aggressioni organizzate da parte dei caporali.
Ma anche tanta solidarietà, vicinanza, affetto di chi si è stretto attorno ai lavoratori in sciopero, riconoscendo nella lotta in corso a Mondo Convenienza una lotta per i diritti di tutte e tutti. Lotta che si è allargata, arrivando a Roma, a Bologna e ora a Torino, da 10 giorni in presidio permanente.
E poi eccoci ad ora, operai licenziati via comunicato stampa, colpevoli di aver scioperato e rivendicato i propri diritti, e scene vergognose di un’azienda che blocca la piazza comunale. Un’azienda che blocca la piazza comunale invocando un presunto diritto a sfruttare e che diserta un tavolo di trattativa istituzionale.
Caporali e capetti che stanno provando a ricattare il Comune di Campi, “colpevole” dal primo giorno di essersi schierato dalla parte dei diritti e della dignità, con modalità intimidatorie che ricordano tempi bui del nostro paese.
Un’azienda del genere sta offendendo e sfidando un intero territorio.
È per questo che c’è bisogno di scendere in piazza, c’è bisogno che tutto il territorio abbracci questa lotta coraggiosa.
Scegliamo da che parte stare. Scegliamo quale futuro vogliamo per i nostri figli. Scegliamo i diritti, la sicurezza, il lavoro dignitoso. Scegliamo di sostenere lo sciopero dei lavoratori di Mondo Convenienza, per tutte e tutti!
Manifestazione domenica 23 luglio ore 20:30 – Piazza G. Matteotti
ADESIONI IN AGGIORNAMENTO:
Collettivo di Fabbrica GKN
ARCI Firenze
ANPI Campi Bisenzio “Lanciotto Ballerini”
ANPI Sesto Fiorentino
ANPI Bruno Terzani di Lastra a Signa
Circolo Territoriale Intercomunale del Partito della Rifondazione Comunista della Piana Fiorentina
Sinistra Italiana circolo di Campi Bisenzio
Gruppo Consiliare Sinistra Progetto Comune Firenze
Circolo SMS Sant’Angelo
Area d’opposizione CGIL “Le radici del sindacato – senza lotte non c’è futuro” Toscana
Confederazione COBAS Firenze
USB Firenze
Csa nEXt Emerson
Csa Intifada / Comunità in Resistenza
Comitato 25 Aprile Prato
Associazione Parte in Causa
Partito della Rifondazione Comunista
P.Carc
Pmli Provinciale Firenze-Prato
Per adesioni ottopercinque@gmail.com
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
CAMPI BISENZIOcaporalatomondoconvenienzasfruttamentosi cobas