Albano, presidio antifascista contro Forza Nuova nell’anniversario della morte di Priebke
L’iniziativa era stata convocata per contrastare l’ennesima provocazione di Forza Nuova che nell’anniversario della morte di Erick Priebke ha pensato bene di aprire una sede del “comitato elettorale” in pieno centro cittadino. All’iniziativa di Forza Nuova ha partecipato Fiore, in vista delle elezioni comunali del 2015. Durante il presidio antifascista ci sono stati alcuni momenti di tensione con le forze dell’ordine che hanno impedito di formare un corteo che raggiungesse i paraggi, a poca distanza, del luogo dove si svolgeva l’inaugurazione.
“Sono profondamente arrabbiato per quanto sta accadendo nella nostra città (Roma, ndr), ieri a Ponte San’Angelo con una ignobile provocazione, oggi ad Albano con l’inaugurazione di una sede di Forza Nuova”, ha scritto Ernesto Nassi, presidente dell’Anpi di Roma, in una nota. “Ma come è stato possibile permetterlo? Come mai nessuno è intervenuto? Le istituzioni hanno il dovere di garantire il rispetto della città Medaglia d’Oro per la Resistenza – ha aggiunto – Per gli antifascisti democratici il Tevere è la tomba di Carla Capponi e Rosario Bentivegna e noi ricorderemo sempre lì gli eroi della Resistenza romana. I nostalgici che fanno queste sceneggiate vadano nei luoghi della Memoria: Marzabotto, Risiera San Saba, Sant’Anna di Stazzema, Auschwitz e Mauthausen per vedere le vigliaccate naziste. Il criminale delle ss cadrà nel dimenticatoio, mentre l’Anpi, assieme alle altre associazioni che hanno il compito di tramandare la memoria, continuerà a raccontare le verità storica alle nuove generazioni, compresa quella dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.”
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.