InfoAut
Immagine di copertina per il post

Casapound Not Welcome, a Roma manifestazione contro ogni fascismo

||||

A Roma il 1 Marzo Casapound chiuderà la campagna elettorale al Pantheon. Le realtà sociali della città rispondono chiamando a manifestare a Piazza Argentina dalle ore 17:00.

CONTRO OGNI FASCISMO, RAZZISMO e SESSISMO

Finalmente sta finendo il teatrino. Berlusconi è ringiovanito e ha firmato un’altra volta, con più capelli di prima, il contratto con gli italiani. Salvini ha giurato sul Vangelo; il Movimento 5 Stelle è impegnato a contare gli scontrini dei suoi parlamentari ed il PD, mentre pensa a blindare i seggi, si barcamena fra il caricare gli antifascisti e l’organizzare improbabili piazze contro le avanzate dell’estrema destra.

L’arco parlamentare uscente elude le vere problematiche sociali: casa, lavoro, sanità ed istruzione, speculando su prossime alleanze, immaginando larghe intese per assicurarsi qualche poltrona in più e trovando un capro espiatorio comune nella finta emergenza migranti costruita mediaticamente.
In questo contesto organizzazioni criminali continuano a soffiare sulla guerra tra poveri in tutte le piazze, tutelate dalle forze dell’ordine. Forza Nuova dichiara di voler difendere legalmente lo stragista Traini e Casapound annuncia di voler invadere militarmente la Libia, rivendicandosi la repubblica di Salò e accoltellando militanti di sinistra.

Rimaniamo, però, in tanti e tante ad avere ben chiaro chi sono i mandanti dell’impoverimento e dell’aumento delle disuguaglianze nel nostro paese, non certo i migranti, ma quell’ 1% degli italiani che detiene il 25% delle ricchezze nazionali e non è disposto a cedere di un passo nella difesa dei propri privilegi.
Sappiamo che la battaglia inizia nello spezzare la lancia con cui i potenti si scagliano sugli ultimi, i neofascisti. Per questo una forte opposizione dal basso ha costruito a Macerata un’importante manifestazione di massa, a Milano, Piacenza, Bologna, Torino, Pisa, Palermo ha messo i propri corpi per impedire questi comizi dell’odio. Nonostante la repressione, le cariche e gli arresti si sono moltiplicate le piazze antifasciste alimentate dalla rabbia e dall’amore di tanti studenti, precari, facchini e disoccupati.
Giovedi primo Marzo a Roma ci saranno tutte le forze politiche che daranno vita alle kermesse di chiusura della campagna elettorale, durante questa parata finale Casapound si vuole prendere una piazza. Vuole continuare a sputare odio, pronta ad allearsi con Salvini e Meloni, sentendosi completamente legittimata a farlo in una delle zone più centrali della nostra città, tutelata da uno Stato che fa della tolleranza agli intolleranti l’unica risposta alla mobilitazione popolare.

Noi siamo i figli e le figli di chi ha dato la vita per liberare questo paese dal fascismo. Noi siamo quelli e quelle che ricordano ancora le parole del presidente della Repubblica Sandro Pertini: “dovere dell’antifascista è impedire la parola ai fascisti”.

CONTRO LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI CASAPOUND INVITIAMO TUTTI E TUTTE A MANIFESTARE GIOVEDI PRIMO MARZO H 17 A LARGO DI TORRE ARGENTINA

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2024: appunti di lotta dalla piazza di Milano

Condividiamo di seguito la cronaca della giornata del 25 aprile milanese e le indicazioni di lotta che arrivano da questa piazza, tutta a sostegno della resistenza Palestinese.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: migliaia in piazza contro il governo Meloni. Scontri tra collettivi universitari e polizia

Si è svolto ieri a Roma, partito da piazza Vittorio Emanuele II, il corteo “contro il governo Meloni” diretto a Porta Pia a cui si sono aggiunti i collettivi universitari e liceali che si sono dati appuntamento a Piazzale Aldo Moro.  In testa al corteo lo striscione con lo slogan della manifestazione e il sottotitolo […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dalla Francia all’Italia, la terra si ribella

Domenica 12 maggio una delegazione del movimento francese Soulèvements de la Terre era a Roma per incontrare altri movimenti ecologisti e invitare alle prossime mobilitazioni. Un racconto a più voci di un importante momento di scambio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada studentesca: le rivendicazioni.

L’articolo viene arricchito quotidianamente con le iniziative, i comunicati e gli aggiornamenti dalle Intifada studentesche in corso..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.