InfoAut
Immagine di copertina per il post

Casapound Not Welcome, a Roma manifestazione contro ogni fascismo

||||

A Roma il 1 Marzo Casapound chiuderà la campagna elettorale al Pantheon. Le realtà sociali della città rispondono chiamando a manifestare a Piazza Argentina dalle ore 17:00.

CONTRO OGNI FASCISMO, RAZZISMO e SESSISMO

Finalmente sta finendo il teatrino. Berlusconi è ringiovanito e ha firmato un’altra volta, con più capelli di prima, il contratto con gli italiani. Salvini ha giurato sul Vangelo; il Movimento 5 Stelle è impegnato a contare gli scontrini dei suoi parlamentari ed il PD, mentre pensa a blindare i seggi, si barcamena fra il caricare gli antifascisti e l’organizzare improbabili piazze contro le avanzate dell’estrema destra.

L’arco parlamentare uscente elude le vere problematiche sociali: casa, lavoro, sanità ed istruzione, speculando su prossime alleanze, immaginando larghe intese per assicurarsi qualche poltrona in più e trovando un capro espiatorio comune nella finta emergenza migranti costruita mediaticamente.
In questo contesto organizzazioni criminali continuano a soffiare sulla guerra tra poveri in tutte le piazze, tutelate dalle forze dell’ordine. Forza Nuova dichiara di voler difendere legalmente lo stragista Traini e Casapound annuncia di voler invadere militarmente la Libia, rivendicandosi la repubblica di Salò e accoltellando militanti di sinistra.

Rimaniamo, però, in tanti e tante ad avere ben chiaro chi sono i mandanti dell’impoverimento e dell’aumento delle disuguaglianze nel nostro paese, non certo i migranti, ma quell’ 1% degli italiani che detiene il 25% delle ricchezze nazionali e non è disposto a cedere di un passo nella difesa dei propri privilegi.
Sappiamo che la battaglia inizia nello spezzare la lancia con cui i potenti si scagliano sugli ultimi, i neofascisti. Per questo una forte opposizione dal basso ha costruito a Macerata un’importante manifestazione di massa, a Milano, Piacenza, Bologna, Torino, Pisa, Palermo ha messo i propri corpi per impedire questi comizi dell’odio. Nonostante la repressione, le cariche e gli arresti si sono moltiplicate le piazze antifasciste alimentate dalla rabbia e dall’amore di tanti studenti, precari, facchini e disoccupati.
Giovedi primo Marzo a Roma ci saranno tutte le forze politiche che daranno vita alle kermesse di chiusura della campagna elettorale, durante questa parata finale Casapound si vuole prendere una piazza. Vuole continuare a sputare odio, pronta ad allearsi con Salvini e Meloni, sentendosi completamente legittimata a farlo in una delle zone più centrali della nostra città, tutelata da uno Stato che fa della tolleranza agli intolleranti l’unica risposta alla mobilitazione popolare.

Noi siamo i figli e le figli di chi ha dato la vita per liberare questo paese dal fascismo. Noi siamo quelli e quelle che ricordano ancora le parole del presidente della Repubblica Sandro Pertini: “dovere dell’antifascista è impedire la parola ai fascisti”.

CONTRO LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI CASAPOUND INVITIAMO TUTTI E TUTTE A MANIFESTARE GIOVEDI PRIMO MARZO H 17 A LARGO DI TORRE ARGENTINA

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Padova: 12 fogli di via della durata di 4 anni per militanti Antifa del Cso Pedro

Sabato 15 febbraio a Padova, durante un volantinaggio del CSO Pedro, si è verificato uno scontro con dei militanti fascisti di CasaPound, presenti con un gazebo per la raccolta firme sulla “remigrazione”. 

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

FOIBE: STUDENTE AGGREDITO DAI GIOVANI DI FDI A VICENZA. FIACCOLATA DELLA DESTRA E CORTEO ANTIFASCISTA A BOLOGNA

Ripubblichiamo da Radio Onda d’urto:Oggi (lunedì 10 febbraio 2025) è il cosiddetto “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 per ufficializzare – di fatto – la narrazione della destra e dei neofascisti sulle vicende del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale. Per l’occasione, come ogni anno, sono previste iniziative e manifestazioni di gruppi fascisti e organizzazioni della destra in molte […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Una proiezione contro Musk sulla gigafactory di Tesla a Berlino

Se c’è un luogo in cui si sa riconoscere un saluto nazista, è sicuramente in Germania. E il grande giornale tedesco Die Zeit non ha alcun dubbio: ha titolato in copertina, con la foto incriminata di Elon Musk mentre compie il gesto: «Un saluto hitleriano è un saluto hitleriano, è un saluto hitleriano» Il 22 […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cambiamo davvero Quarticciolo!

Sabato 1 marzo un corteo popolare attraverserà il quartiere di Quarticciolo a Roma per ribadire l’importanza di difendere un’esperienza reale e dal basso che si contrappone all’abbandono e alla retorica delle istituzioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendiamo Quarticciolo dal modello Caivano

Il 23 dicembre scorso il governo ha approvato un decreto che individua sei periferie in Italia in cui esportare il modello Caivano. Sono stati stanziati 180 milioni di euro in tre anni ed è previsto un commissario straordinario a cui è affidato il compito di individuare gli interventi strutturali necessari in determinati quartieri: sgomberi, polizia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

«Vogliamo uno spazio largo contro l’idea di governo delle città che ha la destra»

Ripubblichiamo questa intervista fatta ai compagni e alle compagne di Quarticciolo Ribelle in vista dell’assemblea cittadina che si terrà sabato 18 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato degli studenti e studentesse romane a seguito del corteo per Ramy

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato degli studenti e delle studentesse che a Roma sono scese in piazza per Ramy, originariamente pubblicato dal collettivo Zaum in risposta alle dichiarazioni di media e politici.