Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD
Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).
350.000 persone a Berlino, 200.000 a Monaco di Baviera, 150.000 ad Amburgo e poi, ancora, 100.000 a Colonia, 50.000 a Brema, Stoccarda, Münster e in decine di città tedesche.
Qualche giorno fa il sito Correctiv.org ha pubblicato un reportage esclusivo, in cui si racconta di un incontro clandestino a fine novembre fra esponenti di AfD, finanziatori che orbitano da quelle parti e attivisti di estrema destra, in cui si è discusso di un Geheimplan, un “piano segreto” su come prendere il potere in Germania e poi cosa farci. Il piano avrebbe previsto il rimpatrio massiccio di immigrati, rifugiati, richiedenti asilo in uno stato-cuscinetto da creare allo scopo, in Africa del Nord.
Lo scoop giornalistico ha generato un’enorme mobilitazione che ha toccato moltissime città della Germania raggiungendo il suo apice in un weekend di manifestazioni contro l’estrema destra, la richiesta delle piazze è quella di mettere al bando il partito xenofobo.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.