Lione: accoltellati due minorenni antifascisti
Ieri sera nel quartiere Vieux Lyon (Lione) due ragazzi antifascisti di 16 e 17 anni sono stati circondati da un gruppuscolo di circa 10 militanti di estrema destra. È ben noto che i neofascisti recuperano un po’ di prodezza nel momento in cui sono in numero nettamente superiore e magari anche armati. Questi loschi figuri prima hanno circondato i due compagni e in seguito li hanno aggrediti sferrando delle coltellate al ventre a alla coscia per poi scappare precipitosamente. Infatti, all’arrivo dei pompieri in seguito a una segnalazione, sul posto erano presenti solo i due ragazzi, i quali sono stati trasportati immediatamente all’ospedale. Per fortuna, la loro vita è fuori pericolo ed essi rimarranno sotto osservazione dei medici ancora per oggi.
L’aggressione di ieri si inserisce in una lunga serie di intimidazioni, messe in atto dall’estrema destra nel tentativo di seminare terrore nel quartiere, del quale essi cercano disperatamente di appropriarsi.
Come risposta ai gravi fatti di ieri, per oggi è stata lanciata una manifestazione in piazza della Commedia per ribadire ancora una volta che Lione è antifascista, dunque non ci sono e non ci saranno mai quartieri per i fascisti.
Tutta la nostra solidarietà va ai compagni feriti, ai loro famigliari e amici. Più che mai è necessario opporsi alle organizzazioni neofasciste e reazionarie, le quali tentano di rialzare la testa in questi tempi di crisi mascherando la loro stomachevole ideologia dietro al più becero populismo. Il loro tentativo di entrare nei quartieri, spesso ricorrendo alla violenza nella speranza di intimidire i compagni che da sempre sono attivi nelle lotte antifasciste e sociali, si rivela del tutto inutile perché a Lione come ovunque la loro presenza non è tollerata.
No pasaran.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.