Madrid. #TetuanAntifascista si mobilita contro occupazione di estrema destra
Certo è che l’occupazione di dieci giorni fa a Madrid non poteva passare inosservata. Migliaia di antifascisti hanno quindi partecipato alla manifestazione iniziata nel tardo pomeriggio di ieri e ha potuto contare con una grande solidarietà antifascista da parte non solo degli abitanti del quartiere in questione, ma anche di quella di altri quartieri limitrofi di Madrid. Con una prevedibile presenza poliziesca massiccia, che controllava le strade limitrofe al posto occupato, il corteo antifascista ha attraversato le strade del quartiere Tetuan al grido di “fuori i fascisti dal nostro quartiere” e “nessun essere umano è illegale”.
La manifestazione si è poi diretta verso lo spazio nazi-fascista. A protezione di questo, come da copione, un ingente cordone di polizia che impediva l’avvicinarsi degli antifascisti all’edificio. Una ventina di fascisti con una bandiera spagnola hanno inoltre provocato codardamente dal balcone con cori fascisti. Si sono verificati alcuni momenti di tensione con la polizia lì schierata. La manifestazione ha poi proseguito ulteriormente per le strade di Tetuan ed è andata a concludersi di nuovo sotto l’edificio occupato, dove è stato letto un comunicato di ripudio verso ogni tentativo fascista di radicarsi all’interno dei quartieri come quello che si è verificato a Tetuan.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.