Madrid. Tifoso galiziano ucciso dai fascisti del Frente Atletico
Dopo quanto avvenuto, la polizia ha proceduto con l’arresto di 22 persone e l’identificazione di un centinaio di tifosi che si trovavano nel luogo al momento dell’aggressione. Per quanto i media mainstream presentano quanto accaduto come una rissa tra tifosi, non possiamo dimenticarci come gli stessi appartenenti al Frente Atletico (gruppo ultras dell’Atletico Madrid) assassinarono 16 anni fa, in un’analoga aggressione, il tifoso antifascista basco Aitor Zabaleta.
La questione delle tifoserie spagnole d’altronde, hanno delle peculiarità che non possono essere sottovalutate: alcuni gruppi ultras di chiara connotazione destrorsa godono di un’impunità permanente da parte dello Stato spagnolo che preferisce di gran lunga perseguire quelle tifoserie che invece si basano su idee politiche opposte. Il totale stato d’impunità viene peraltro comprovato dall’atteggiamento che assume la polizia in situazioni come quella di oggi: una polizia totalmente complice che sceglie di non intervenire in aggressioni di questo tipo. Ancora una volta, i colpevoli dell’ennesimo assassinio hanno un nome e un volto, mentre la connivenza e il clima mediatico atta a formare un’opinione pubblica distorta dalla realtà dei fatti è facilmente identificabile nell’apparato politico spagnolo che preferisce di gran lunga non assumersi le proprie responsabilità.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.