InfoAut
Immagine di copertina per il post

Nuovamente a Cantù, grazie all’amico sindaco, il raduno internazionale di Forza Nuova

Si terrà ancora a Cantù, dal 12 al 14 settembre, graditi ospiti del sindaco Claudio Bizzozero, sempre presso il Campo solare (la stessa struttura comunale dell’anno scorso), l’annuale raduno internazionale promosso da Forza nuova. Anche questa volta gli inviti sono stati estesi a gruppi neofascisti spagnoli, francesi, ungheresi e polacchi, più i rappresentanti di alcune formazioni neonaziste ucraine. Quasi ovvio data la situazione creatasi in quel paese con i nostalgici delle SS al governo. Al momento, in ogni modo, sappiamo solo della conferma di una delegazione di francesi di Jeune nation. Il titolo dell’evento, come sempre pomposo, sarà Festival Libertà per i Popoli. Forza nuova vive un momento di forte difficoltà. Tutti gli obiettivi prefissati nel corso degli ultimi due anni sono stati mancati, anche in modo clamoroso, dalle elezioni politiche del febbraio 2013 (0,26%) alla non presentazione alle europee di maggio data l’incapacità di raccogliere sui territori le firme necessarie per far comparire il simbolo sulla scheda.

L’idea di contendere da destra, in particolare sui temi dell’immigrazione e dell’uscita dall’euro, consensi alla Lega, si è risolta in un’autentica débacle soprattutto dopo la svolta estremista e razzista impressa dal neo segretario Matteo Salvini. Da qui un’emorragia, per altro ancora in corso, specie al nord, di quadri e militanti proprio verso la stessa Lega, con la chiusura spesso di sezioni storiche. Non indifferente, in questo quadro, l’accumularsi di debiti, le accuse diffuse a Roberto Fiore di gestione verticistica, le tensioni circa il controllo di alcune associazioni collaterali come la Lega della terra, fonte di introiti e di rapporti locali con cooperative agricole, piccoli imprenditori e, in alcuni casi, anche con qualche amministrazione comunale. Anche per questo, per cercare di rilanciarsi, Forza nuova terrà a battesimo proprio in questo raduno una nuova associazione denominata Solidarietà nazionale, mutuata dall’esperienza di Alba dorata in Grecia, che si vorrebbe impegnata, in tempi di crisi, a raccogliere generi alimentari, vestiario e beni di conforto per gli indigenti, ovviamente solo di comprovata nazionalità italiana. Già ora le sezioni di Fn si stanno sdoppiando assumendo spesso tout court la denominazione di Solidarietà nazionale.

Per comunicare, in compenso, l’immagine di un’organizzazione rampante e in crescita, non solo il luogo dell’evento a Cantù, con prosa guerriera, è stato rinominato “Campo di Marte”, ma si parla insistentemente di “attacco” ai poteri forti, alle lobbies finanziarie e alla “società multirazziale”. In questa direzione, per marcare il territorio e opporsi all’ipotesi dell’apertura di una moschea, già a fine luglio la sezione locale di Fn aveva affisso alle porte della città uno striscione recante la scritta “Cantù cristiana mai musulmana”.

Un anno fa il sindaco Claudio Bizzozero si recò sul posto per augurare buon lavoro ai convenuti. Inanellò una serie di sproloqui circa la libertà di pensiero dimenticando il dettato e il carattere antifascista della Costituzione italiana, nonché l’esistenza delle leggi che puniscono i reati di istigazione all’odio razziale, etnico e religioso, facendosi disinvoltamente riprendere sotto una croce celtica. Si dimostrò un vero amico. Attendiamo il bis.

da Osservatorio Democratico

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifaantifascismonazifascista

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Ilaria Salis: un voto che (per una volta) serve

Se la campagna per la sua liberazione passa attraverso le urne andremo a cercare dove diavolo è finita la tessera elettorale e faremo la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.