InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ostia, nessuna sede per Casapound. 1 ottobre: corteo antifa.

In questo periodo di crisi economica è facile il ritorno alla barbarie. Basta vedere semplicemente il dato della precarietà giovanile e della disoccupazione. La cultura dello scontro tra poveri e dell’odio per il diverso attecchiscono proprio in quelle periferie dove il disagio si manifesta in maniera più intensa. I fascisti del terzo millennio, autodefinizione di Casapound Italia, usano la cultura dell’ “odia gli stupidi” per attaccare il diverso, dal migrante allo studente del liceo, colpevole di rifiutare il nuovo fascismo. Noi siamo contrari allo scontro tra le persone che vivono le stesse difficoltà e siamo convinti che nessun quartiere deve dare spazio a questi linguaggi. Siamo convinti anche di un cosa: la vera cultura di Casapound è violenza, razzismo e paura.

Aprirà sabato 1 Ottobre il circolo culturale “Idrovolante”, sito in via Costanzo Casana 238, nato su iniziativa delle associazioni Aeglos, CasaPound Italia, ErgonItalia ed Insieme per Roma. Un’ operazione politica che dietro la parola cultura nasconde in realtà una birreria per fascisti del terzo millennio e nostalgici degli anni di piombo, quegli stessi fascisti che hanno tolto la vita a Walter Rossi, Valerio Verbano ed a tanti altri. Angelo Battaglia, portavoce del circolo e dell’associazione Aeglos, ha scelto di arruolare per questa operazione i camerati di Luca Marsella, gli stessi individui che hanno messo le mani addosso agli studenti del liceo Anco Marzio. Ma l’elenco è lungo.

Non dimentichiamo infatti gli attacchi ad un vero luogo di cultura quale il Teatro del Lido. Non dimentichiamo le vergognose scritte sui muri, le offese alla memoria di Valerio Verbano e le tante intimidazioni e aggressioni che ormai da tempo si registrano sul litorale romano. Non dimentichiamo i loro infantili tentativi di passare per vittime, né tantomeno la delirante dichiarazione “in 3 contro 70 persone armate e siamo ancora in piedi, ci vuole ben altro per fermarci”. Ma soprattutto non dimentichiamo il clima di odio che hanno voluto portare e imprimere nel nostro quartiere. Oggi, ma come sempre, abbiamo intenzione di dare una risposta chiara ed inequivocabile a questa ennesima manovra politica: noi non abbiamo paura, fuori il fascismo dai nostri quartieri.

Il 1 Ottobre scenderemo per le strade di Ostia e daremo vita ad un corteo cittadino. Sarà una giornata di comunicazione con il quartiere per raccontare che la vera cultura non lascia spazio al fascismo. Da Piazza della Stazione Vecchia fino al Teatro del Lido, luogo simbolo della cultura, per dimostrare che la risposta alla crisi può e non deve essere la barbarie.

Il sindaco Alemanno e il presidente del municipio Giacomo Vizzani, lo stesso che stringendo la mano a Gianluca Iannone ha legittimato le azioni dei suoi squadristi, hanno visto respingere per tre volte dal territorio del tredicesimo municipio i tentativi d’occupazione fatti da Casapound Ostia. Il fatto che hanno deciso di pagare l’affitto insieme ad altre tre associazioni non cambia la sostanza del problema. Chiediamo ad Angelo Battaglia se vale effettivamente la pena assumersi la responsabilità politica di tenere dentro il suo spazio i ragazzi di Luca Marsella. Fino a quel momento per noi è un luogo di violenza. Nessuno spazio a Casapound Ostia.

Ostia Antifascista (periferia/città/quartiere di Roma)

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismocasapoundostiaroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

«Vogliamo uno spazio largo contro l’idea di governo delle città che ha la destra»

Ripubblichiamo questa intervista fatta ai compagni e alle compagne di Quarticciolo Ribelle in vista dell’assemblea cittadina che si terrà sabato 18 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato degli studenti e studentesse romane a seguito del corteo per Ramy

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato degli studenti e delle studentesse che a Roma sono scese in piazza per Ramy, originariamente pubblicato dal collettivo Zaum in risposta alle dichiarazioni di media e politici.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Difendiamo Quarticciolo, Caivano non è un modello

Fermiamo lo sgombero dell’ex questura. da Quarticciolo Ribelle Assemblea pubblica sabato 18 gennaio ore 18, piazza del Quarticciolo. Il 23 dicembre scorso il governo ha approvato un decreto che individua sei periferie in Italia in cui esportare il modello Caivano. Sono stati stanziati 180 milioni di euro in tre anni ed è previsto un commissario […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Dalle scuole occupate di Roma

Ripubblichiamo l’approfondito documento politico dell’Assemblea degli occupanti del Liceo scientifico statale Morgagni di Roma originariamente diffuso dal Collettivo Autorganizzato Reset

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: in piazza a Roma e a Palermo con la parola d’ordine “disarmiamo il patriarcato”

Un anno dopo le imponenti manifestazioni di Roma e Messina, ieri le manifestazioni nazionali organizzate contro la violenza patriarcale da Non una di meno! erano a Roma e a Palermo.