InfoAut
Immagine di copertina per il post

Pavia: fascisti armati di coltello aggrediscono un compagno

Purtroppo anche a Pavia registriamo un’infame e vigliacca aggressione fascista. Martedì sera un compagno è stato aggredito da tre nazisti sedicenti membri di “Pavia Skinheads” fuori dal pub “BlackBull”, in via dei Liguri, nel pieno centro cittadino, mentre stava uscendo dal locale, in compagnia di un gruppo di amici non politicamente schierato. Il compagno è stato aggredito con calci e pugni e, non appena si è abbozzata una risposta, uno dei tre nazi ha allontanato tutti brandendo un coltello e immediatamente dopo ha dato “l’ordine” agli altri due suoi compari di accoltellare il compagno che a quel punto è riuscito per fortuna a divincolarsi.

Pavia, stretta tra sfratti, speculazione e università-azienda, non è nuova ad aggressioni ed intimidazioni di fascisti più o meno organizzati in strutture politiche; questi luridi servi sono il braccio armato di padroni, speculatori interessati a stroncare in ogni modo le lotte sociali portate avanti dalle realtà antagoniste ed autorganizzate pavesi: quando non bastano denunce e manganellate, ci sono sempre i fascisti da sguinzagliare.

Non è passato troppo tempo dall’aggressione di un compagno del Collettivo Autonomo Universitario durante un’iniziativa razzista di Solidarietà Nazionale (alias Forza Nuova) al Cassinetto, nel silenzio delle istituzioni cittadine.

Non cerchiamo nessuna presunta risposta nelle stesse istituzioni che quotidianamente rappresentano gli interessi degli stessi palazzinari, padroni e speculatori che sono i tutori storici e tradizionali di ogni forma e fenomeno fascista e razzista, viviamo l’antifascismo non nello sterile ricorrenzismo funzionale spesso solo a ripulire la faccia e coscienza di chi ci sfrutta, sfratta e manganella, ma nella pratica politica quotidiana, nei picchetti contro gli sfratti, nei percorsi conflittuali dentro, ai bordi e contro l’università azienda.

Le realtà antifasciste pavesi non possono più nascondersi nella propria autoreferenzialità politica e ribadiamo che chi ha garantito agibilità politica ai fascisti dietro il feticcio democratico del “ognuno ha diritto di parola” è responsabile di questa situazione. Di fatto la nuova verginità sotto false spoglie democratiche o la pseudosolidarietà intrisa del più becero razzismo diventano facciata e scudo per azioni di stampo squadrista, una matrice identitaria per il fascismo. Perché il tratto inconfondibile della violenza fascista è l’intimidazione, quella pulsione ossessiva a minacciare per sentirsi superiore, quella pulsione così pericolosa che associata ad un uso spregiudicato di coltelli sappiamo bene può portare ad esiti irreversibili laddove non macabri.

Per questo i fascisti non devono avere nessuno spazio, che siano essi organizzati in strutture o semplici cani (del potere) sciolti, non lo devono avere e non lo avranno che siano accondiscendenti o violenti, che abbiano un coltello o un volantino. Organizziamo una decisa, diversificata e complessiva risposta di tutte le realtà ed i cittadini sinceramente antifascisti, ripuliamo la nostra città da questi parassiti schifosi!

PAVIA E’ E RIMARRA’ ANTIFASCISTA!


MovimentoPavia.org

Collettivo Autonomo Universitario

Assemblea per il Diritto alla Casa

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifaantifascismopavia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]