InfoAut
Immagine di copertina per il post

12 Aprile, tutt* a Roma! I diritti si conquistano a spinta! [pagina con tutti i contributi verso il corteo]

Roma sarà attraversata da chi vuole immediatamente rompere la cortina mediatica che avvolge il governo Renzi. Un governo presentato come progressista solo per il fatto che effettivamente questo dia l’impressione di muoversi verso riforme reali dell’assetto socioeconomico del paese. Il problema è la direzione in cui questo governo si muove: una direzione fatta di tagli, di nuova austerità e ulteriore imposizione di processi di impoverimento nei confronti di larghe fasce del paese.

Piano casa e art.5 che attaccano direttamente le possibilità di tanti e tante di costruirsi una vita degna tramite l’occupazione di casa, l’ottenimento della residenza e l’allaccio dei servizi; il JobsAct, lungi dal risolvere i problemi che vedono una disoccupazione giovanile e generale a livelli mai raggiunti, precarizza ulteriormente il mondo del lavoro nel nostro paese; le riforme istituzionali non vanno in altra direzione se non in quella dell’ulteriore svuotamento di ogni parvenza di democrazia rappresentativa per come l’abbiamo classicamente intesa.

Per questi motivi scenderemo in piazza a Roma questo sabato, per questi motivi vogliamo costruire la spinta sociale necessaria per difendere e conquistare diritti.
In questa pagina ci proponiamo di unificare tutti i contributi, le iniziative e le produzioni multimediali che costituiscono le tappe di avvicinamento politico e comunicativo al 12 aprile. 

Qui intanto trovate la lista completa dei punti di concentramento per raggiungere Roma da tutta Italia con le relative informazioni riguardanti l’acquisto dei biglietti per muoversi alla volta della capitale.

 

Assemblea cittadina verso il 12 Aprile : CASA, REDDITO, DIGNITA’! [Palermo]

Lun [APR 07] Assemblea cittadina verso il #12Aprile [Torino]

Pisa, assemblea verso il 12 aprile!

L’Italia #cambiaverso: dalla padella alla brace – Riflessioni su un governo della Troika e sulla manifestazione del 12 aprile – Mercoledì 9 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Napoli

 

Per ulteriori contributi segnalate direttamente alla pagina Fb di Infoaut.

 

Contributi:

Verso il 12 Aprile:

La primavera dei movimenti sociali. Ripartiamo da Porta Pia. Assedio alle risorse e all’austerity: casa, reddito e dignità per tutt*

Bologna – Convegno: “Risorse e denaro pubblico, chi decide?” [Tutti gli interventi]

Dalla ValSusa per la manifestazione del 12 Aprile a Roma (notav.info)

12 Aprile, Roma: uniti e inflessibili contro il Jobs Act (clash city workers)

 

Dal mondo della formazione in lotta:

Dalle università alle metropoli riprendiamoci tutto!

No Coop si dignità! Sulla lotta dei lavoratori Coopservice 

 

Sul piano casa e l’art.5:

Mobilitazioni in tutta Italia verso il 12 aprile: #ribaltiamoilpianocasa, assediamo l’austerity (da Abitare nella crisi)

Gravissimo attacco al movimento di lotta per la casa di Parma

Verso il #12A: vittoriosi picchetti antisfratto a Brescia e Montichiari

Roma, il piano casa dei movimenti per il diritto all’abitare: 5 nuove occupazioni

Piano casa: soluzioni parziali per chi sta bravo, punizione per chi lotta

 

Sul JobsAct:

JobsAct: Renzi ripropone soltanto precarietà

Guerra ai poveri (in formato slide)

I giovani e il lavoro secondo Renzi

Firenze. Contro il modello Renzi-Farinetti contestata Eataly

Bologna, lavoratori UniBo ancora in lotta: contestata CGIL, verso il 12 aprile

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

#12Acorteopolettirenziroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ex Ilva: il riarmo divora la politica industriale (e la transizione ecologica)

Tutti i nodi vengono al pettine. Il governo sovranista con la sua manovrina accantona risorse per acquistare armi e manda alle ortiche quasiasi politica industriale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Restare a galla insieme in un mondo difficile: Bilancio 2024 delle questioni del lavoro in Cina (Parte 2). 

Proseguiamo la traduzione in lingua italiana di questi preziosi contributi sul contesto delle lotte in Cina nel 2024, tradotti in inglese dal collettivo Chuang.  Consapevoli delle profonde differenze tra il nostro contesto e quello cinese, a sua volta molto difficile da restituire come un intero, alcuni dati e considerazioni che vengono avanzati nel testo sembrano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Rompere la pace dentro territori, fabbrica e università della guerra

Partiamo da qui, da questa inquietudine mai risolta e sempre irriducibile che accompagna la forma di vita militante, l’unica postura da cui tentare di agguantare Kairòs, il tempo delle opportunità che possiamo cogliere solo se ci mettiamo in gioco. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Teoria del partito

I prezzi sono più alti. Le estati sono più calde. Il vento è più forte, i salari più bassi, e gli incendi divampano più facilmente.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il Segretario di tutte le guerre

a visione che Hegseth porta dentro l’amministrazione Trump è quella di un’America che può tornare «grande» solo riconoscendo la guerra come sua condizione naturale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il significato dell’ascesa cinese

Riprendiamo e traduciamo da marxist.com questa interessante analisi di Kenny Wallace sul significato dell’ascesa cinese.  Buona lettura! Questa nazione, che appena due decenni fa era ancora immersa nel sottosviluppo, è oggi impegnata in una titanica rivalità con gli Stati Uniti, nella quale riesce a mantenere la propria posizione. Nel frattempo, l’imperialismo americano, di gran lunga […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Trump all’attacco dell’America Latina con la scusa della “guerra alla droga”

La tensione nei Caraibi ed in America Latina si fa sempre più alta. Alcune note per comprendere quanto sta succedendo.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Gaza, un futuro di controllo della AI che ci riguarda

Se andiamo a leggere i piani di controllo dell’ordine pubblico prefigurati per la nuova amministrazione di Gaza, vediamo come questi convergano sulla previsione di un modello di sicurezza basato sull’integrazione di Intelligenza Artificiale (IA), robotica avanzata e sorveglianza aerea.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Un opuscolo su riarmo, genocidio e logistica della guerra

Ripubblichiamo un opuscolo realizzato dall’assemblea cittadina torinese STOP RIARMO.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Colonialismo accelerato: un piano contro la Palestina

Qual è la logica del piano Trump su Gaza? La costruzione di spazio meticolosamente controllato e depoliticizzato, cioè pacificato, per la circolazione, il consumo e la produzione del capitale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: accendiamo i riflettori della festa del cinema sulla Palestina, blocchiamo l’ambasciata israeliana

Venerdì 24 novembre alle ore 18 in piazza Verdi a Roma è stato chiamato un corteo da parte di diverse realtà di cui riprendiamo il comunicato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Un milione di corpi in movimento, di bandiere, striscioni, messaggi a pennarello su pezzi di cartone”

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio in merito al corteo nazionale per la Palestina dello scorso sabato a Roma. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Réflexions à chaud sur le mouvement « Bloquons tout »

Traduzione in francese dell’editoriale “Riflessioni a caldo sul movimento Blocchiamo tutto”. Il est presque impossible de dresser un bilan organique de ces journées incroyables. Le mouvement « Bloquons tout » a représenté une véritable rupture politique et sociale dans l’histoire italienne.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’11 settembre No al summit della guerra a Roma!

È stato annunciato dal Sole 24 Ore il primo “Defence Summit”, appuntamento programmato dal giornale di Confindustria per l’11 settembre a Roma.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: in 10mila al corteo No Ponte

Sapevamo che sarebbe stato un corteo imponente. Non immaginavamo tanto.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cosa c’è dietro l’operazione dei Carabinieri contro il Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma?

Riprendiamo il comunicato di Autodifesa Abitativa: Questa mattina 8 tra attiviste e attivisti del Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma hanno subito la perquisizione dell’abitazione e del posto di lavoro con il sequestro dei cellulari, dei computer e di materiale cartaceo di varia natura. Un’operazione con uno spropositato dispiegamento di personale dei Carabinieri e […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Vicenza: in mille in strada per difendere i boschi dal TAV

Un migliaio di persone sabato 12 luglio hanno partecipato alla manifestazione per la difesa del bosco di Ca’ Alte e della città, dopo lo sgombero dell’area lungo l’argine avvenuto nei giorni precedenti. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: bilancio delle due manifestazioni nazionali di sabato 21 giugno contro guerra, riarmo e genocidio

Sabato 21 giugno, a Roma, si sono svolte due manifestazioni nazionali contro la guerra, il riarmo e il genocidio a Gaza.