InfoAut
Immagine di copertina per il post

#16M Renzi Statte a’ casa! Manifestazione a Napoli

Dalla pagina fb #‎RenziStatteACasa‬ – Renzi per la seconda volta annuncia la sua presenza a Napoli e a poche ore annulla la cerimonia. La vera opposizione sociale al governo in queste settimane si era organizzata per una degna accoglienza al rappresentante del governo della macelleria sociale! Domani manteniamo il corteo, contro le misure d’austerity, contro il Jobs Act, lo Sblocca Italia, il Piano Casa e la Buona Scuola: costruiamo la nuova resistenza!

Al fianco di Mimmo Mignano da 5 giorni in occupazione della gru a piazza Municipio!
Ore 9.00 piazza Dante

Sabato 16 maggio a Napoli manifestazione di  studenti precari, disoccupati, attivisti dei comitati contro la devastazione ambientale e per la riqualificazione delle periferie. In città è  previsto l’arrivo di Renzi  per l’inaugurazione della nuova stazione della metropolitana in piazza Municipio. L’ennesima passerella in periodo di campagna elettorale, visto che i lavori non sono nemmeno termianti, in una città che vede ben altri problemi a partire dal lavoro, con la disoccupazione giovanile che è al 60%.

Nei giorni scorsi ci sono state diverse iniziative di avvicinamento alla mobilitazione di sabato: occupata la sede del ministero del lavoro a Napoli da parte di un gruppo di  Disoccupati Organizzati Napoletani e di Bagnoli.

La presentazione della manifestazione con Eddy del laboratorio politico Iskra:

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/05/presentazione-manifestazione-napoli-eddy.mp3{/mp3remote}

 

Su una gru del cantiere della metropolitana di piazza Municipio intanto  da cinque giorni si trova Mimmo Mignano, SiCobas, compagno ed ex lavoratore di Fca a Pomigliano d’Arco, licenziato con altri quattro colleghi di lavoro dopo aver inscenato una sorta di funerale provocatorio di Marchionne, a seguito del suicidio di una lavoratorice, cassintegrata, nel reparto confino della Fiat fissato a Nola. Da quasi un anno Mimmo e gli altri colleghi attendono di poter portare le proprie ragioni contro il licenziamento in tribunale, ma la causa che hanno intentato è praticamente ferma e anche il sussidio di disoccupazione ora è finito. Per questo Mimmo è sulla gru, in sciopero della fame, sostenuto dal basso da solidali e altri lavoratori e nonostante un folto dispiegamento poliziesco.

Sentiamo lo stesso Mimmo Mignano dalla gru di Napoli:

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/05/mimmo-mignano-aggiornamento-gru-napoli.mp3{/mp3remote}

 

Di seguito il comunicato di indizione della manifestazione di sabato:

Il 16 Maggio il Presidente del Consiglio Renzi sarà a Napoli per l’inaugurazione della metropolitana di Piazza Municipio. La città si sta organizzando per accogliere nel migliore dei modi questa vergognosa passerella. Siamo studenti precari, disoccupati, attivisti dei comitati contro la devastazione ambientale e per la riqualificazione delle periferie. Fin dall’insediamento di questo governo abbiamo sempre denunciato la deliberata disattenzione nei confronti di quelle che erano e sono le questioni sociali emergenziali di una città fortemente impoverita dalla crisi, dalla politica connivente con i grandi cartelli imprenditoriali legali ed illegali, dalla predazione irrefrenabile delle lobby dei disastri ambientali. 

In risposta abbiamo ricevuto solo silenzio e mancate risposte    concrete alle questioni poste da chi, in questi anni, ha   instancabilmente animato le lotte vere dei territori. La gita   di Renzi per tagliare un nastro ci pare una beffa   insopportabile a cui la parte migliore della città deve   rispondere con determinazione e partecipazione larga. La   piazza di sabato oltre a rappresentare tutte le più significative  questioni sociali rispetto alle quali il governo fa orecchie da   mercante, deve necessariamente rispedire al mittente la   retorica compiacente e le false promesse che Renzi e i suoi   fanno continuamente sulla pelle dei cittadini.

A partire dal disastro ambientale e del biocidio, tema attorno a cui il governo ha sempre speso vuote parole di commiserazione e allarme che però non si sono tradotte in nessun provvedimento legislativo efficace, né nel sacrosanto diritto dei comitati ad essere ascoltati in merito alle alternative al tradizionale ciclo di gestione dei rifiuti. Anzi, lo stesso governo, attraverso l’approvazione di quell’orribile legge che è lo Sbloccaitalia ha difatti rivendicato e messo a sistema le accelerazioni ottenute a botte di deroghe e commissariamenti, normalizzando quello che è esattamente il congegno autoritario ed antidemocratico attraverso cui si è passati sulla testa dei cittadini e si è ammalata buona parte della regione Campania.

Lo stesso governo Renzi inoltre si è deresponsabilizzato completamente dell’ emergenza sociale a cui si assiste quotidianamente in un territorio con un tasso di disoccupazione pari alla metà della popolazione attiva, dove le politiche sociali sono sostanzialmente inesistenti. Pensiamo a esperimenti già fallimentari come la Garanzia Giovani che da una parte dimostrano plasticamente quali sono i numeri e la consistenza del dramma occupazionale dei giovani campani, e dall’altra in Campania (e non solo) si sono di fatto tradotti nell’ennesima falsa promessa e nell’ennesimo flop. L’arroganza con cui questa macchina esecutiva si muove calpestando le fasce più povere del paese ed in particolare i cittadini meridionali si esemplifica ancora nella questione annosa dell’abbattimento delle Vele di Scampia. Anche in quel caso, nonostante le innumerevoli sollecitazioni dei comitati a venire sul territorio, il governo ha dato più di una volta forfait e gli stessi abitanti delle vele hanno dovuto organizzare un presidio sotto palazzo Chigi per ottenere ascolto su una questione così importante per un territorio su cui poi a tutti piace speculare mediaticamente e parassitare sull’immaginario di emarginazione sociale e di criminalità diffusa. Anche su questo all’oggi in ballo ci sono solo promesse.

La natura di questo ennesimo governo non eletto e di grande coalizione è chiara a tutti. Da una parte una sconcertante rapidità legislativa quando si tratta di approvare provvedimenti come il Jobs Act, la Buona Scuola o lo Sbloccaitalia che sono dei veri e propri regali alle lobby economiche del paese. Dall’altra un atteggiamento autoritario ed esplicitamente intollerante a qualunque forma di dissenso. Le parole di Renzi dopo gli scioperi della scuola e il boicottaggio delle prove Invalsi ne sono evidente dimostrazione.

Siamo convinti che Napoli debba sovvertire, a partire  da  Sabato, proprio questa repubblica del consenso imposto. Qui  a   Sud, dove la contraddizioni si fanno più esplosive e dove l’inattività di chi    governa si palesa più che altrove nel peggioramento quotidiano e  progressivo delle vite degli abitanti della città, bisogna rispondere alla parata che Renzi vorrebbe fare tra applausi e fotografi. Noi vogliamo che gli applausi della pletora di cui si circonda siano sovrastati dalle grida di dissenso e per questo proveremo a raggiungere piazza Municipio non accettando nessuna forma di ingiunzione e nessun divieto. Ci sembra paradossale che per accogliere un Presidente del Consiglio che viene per una mera operazione di propaganda ai cittadini siano vietate alcune strade della città che vivono. Siamo stanchi di assistere a queste goffe esibizioni che blindano le città perché a chi governa sia impedito di fare i conti con il dissenso e la contrarietà di chi è governato. Salute, diritti, lavoro, reddito, casa, sono questioni alle quali bisogna rispondere rapidamente.

Basta con i governi a trazione settentrionale! Basta con le passerelle e con le trovate mediatiche! Vogliamo risposte immediate ai problemi della città!

‪#‎renzi‬ ‪#‎stattacas‬ ‪#‎16M‬

 

da radiondadurto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

#16M#‎renzi‬ ‪#‎stattacasmanifestazionenapolirenzi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Festival Altri Mondi / Altri Modi: i video della terza edizione

Si è conclusa la terza edizione del festival Altri Mondi / Altri Modi. Anche quest’anno centinaia di persone hanno condiviso quattro intense giornate di confronto, dibattito, socialità ed arte all’interno del giardino di Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Sulla guerra in OpenAI e sull’intelligenza artificiale che promuove le diseguaglianze

Continuiamo la pubblicazione di contributi in vista della terza edizione del Festival Altri Mondi / Altri Modi che si terrà dal 10 al 13 aprile a Torino. Di seguito potete trovare un interessante articolo di Stefano Borroni Barale sull’intelligenza artificiale. Stefano parteciperà al dibattito di giovedi 10 aprile alle 18 dal titolo “Transizione energetico-tecnologica: intelligenza artificiale, sfruttamento e […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Estrattivismo e scambio ineguale

L’estrattivismo è un concetto proveniente dal Sud globale. Deriva dal termine portoghese “extrativismo”, che originariamente si riferiva alle attività commerciali che coinvolgevano i prodotti forestali esportati nelle metropoli capitaliste.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’intelligenza artificiale, lo Studio Ghibli e la natura del capitalismo

Sta generando molte polemiche il nuovo aggiornamento di ChatGpt che permette di creare immagini nello stile dello Studio Ghibli. A gettare benzina sul fuoco l’utilizzo spregiudicato che l’amministrazione Trump sta facendo di questo generatore di immagini per propagandare la sua campagna di deportazione degli immigrati. Sono molti i temi che apre questo aggiornamento: dal dibattito […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Conflitto sociale, repressione, media: ancora il caso Askatasuna

Richieste di risarcimenti stratosferici, interventi a gamba tesa di vertici giudiziari, aggressioni mediatiche a catena: la criminalizzazione del conflitto sociale si arricchisce di nuove pagine.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Marx nell’Antropocene

Un convegno a Venezia dall’approccio interdisciplinare invita a ripensare le possibili traiettorie di convergenza tra marxismo ed ecologia.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Islam politico e religione: reazione o possibilità emancipatrice? 

A gennaio 2025 a Torino è stata organizzata una auto-formazione con Said Bouamama, storico militante algerino che abita in Francia e con cui avevamo già avuto modo di confrontarci in passato. Le pagine che seguono sono la trascrizione (e traduzione) di una parte di quel momento e quindi restituiscono il flusso del discorso direttamente dalle sue parole.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Geopolitica e lotta di classe nella crisi di sistema

0. Si apre un tempo di incertezza, che non fa ancora epoca. Per conquistarne l’altezza, occorre rovesciare il punto di vista. E cogliere, nell’incertezza del tempo, il tempo delle opportunità. da Kamo Modena 1. «La fabbrica della guerra». Abbiamo voluto chiamare così un ciclo di incontri dedicati a guardare in faccia, da diverse angolature e […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Intervista esclusiva all’Accademia della Modernità Democratica e Foza Yusif, membro del comitato di co-presidenza del Partito di Unione Democratica (PYD)

Abbiamo avuto l’occasione di realizzare questa intervista all’Accademia della Modernità Democratica con al suo interno un contributo (citato tra virgolette) di Forza Yusif, membro del comitato di co-presidenza del PYD..

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Tecnotrumpismo. Dalla Groenlandia al caso DeepSeek

Trump è diventato il referente politico delle Big Tech e non è una congiuntura.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gli abitanti di Bagnoli e dei Campi Flegrei denunciano la mancata prevenzione e vengono caricati

Gli abitanti di Bagnoli, dei Campi Flegrei e tanti solidali da Napoli oggi oggi erano in piazza per denunciare che nel territorio, dove ci sono più di 400 sfollati e dominano incertezza e paura per il futuro, si tiene un comizio elettorale presso Città della Scienza. da Laboratorio Politico Iskra Gli abitanti sono stati caricati […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: operai GLS, prima licenziati poi caricati e sgomberati dalla polizia. La conferenza stampa di denuncia

Conferenza stampa di denuncia da parte dei lavoratori GLS di Napoli sostenuti dal sindacato di classe Si Cobas, a seguito delle cariche e dello sgombero del presidio avvenute mercoledì ai danni del picchetto al magazzino GLS di Gianturco.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Oltre la repressione: più di 15mila in piazza per la Palestina

Comunicato sulla piazza nazionale del 5 ottobre a Roma di Giovani Palestinesi d’Italia – GPI e Unione Democratica Arabo Palestinese – UDAP.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Comunicato del cs Rivolta di Marghera sulla manifestazione di sabato 28 ottobre

Sabato 28 settembre una straordinaria ed imponente manifestazione ha attraversato le vie di Mestre per ricordare Jack e stringersi forte alla sua famiglia e a Sebastiano. Oltre 10000 persone, forse di più, si sono riprese le vie della città, una città che ha risposto nel migliore dei modi alle vergognose dichiarazioni di Brugnaro e dei suoi assessori. Comitati, associazioni, centri sociali, collettivi studenteschi con la rete “riprendiamoci la città” e una marea di cittadine e cittadini, hanno trasformato una parola d’ordine in una pratica collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Per Jack, per noi, per tutt*. Riprendiamoci la città, sabato la manifestazione a Mestre.

Mestre (VE). “Per Jack. Per noi. Per tutt*”. Manifestazione in ricordo di Giacomo, compagno 26enne del centro sociale Rivolta ucciso venerdì a Mestre mentre – con un altro compagno poi rimasto ferito – cercava di difendere una donna da una rapina. Il 38enne aggressore si trova in carcere.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Avanti No Tav! Note sul Festival 2024

Ci siamo presi qualche giorno per tirare le somme di questa ottava edizione del Festival Alta Felicità, una tre giorni in cui la Valsusa e il territorio di Venaus si sono trasformati in un laboratorio di esperienze e condivisione, andando ben oltre la già ricca programmazione culturale e artistico-musicale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crollo alle Vele di Scampia: fate presto!

Condividiamo di seguito il comunicato del Comitato Vele Di Scampia 167 dopo il terribile crollo che ha provocato la morte di due giovani e il ferimento di 13 persone tra cui sette bambini ed la gestione vergognosa dei soccorsi. Solo ora, al termine di una giornata difficilissima e dolorosa riusciamo a scrivere queste poche righe. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: liberi di lottare contro la guerra e affianco al popolo palestinese

Alle 6 di stamani la polizia è andata a casa di 4 compagn per notificare l’applicazione dell’obbligo di firma e contestare vari reati per la manifestazione in solidarietà al popolo palestinese del 13.02 di quest’anno fuori le sedi della RAI di Napoli. da Laboratorio Politico Iskra Giovedi 18 luglio, Presidio h 10, Sede Rai via […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Manifestazione di 2.000 persone contro il magazzino Greendock, tentativo di blocco della logistica e arresti.

Sabato, più di 2.000 persone hanno manifestato da Gennevilliers a L’Île-Saint-Denis per mostrare la loro opposizione a un gigantesco magazzino sulle rive della Senna e all’espansione senza fine dei magazzini logistici