Milano 2015 come Genova 2001: a che gioco gioca la questura milanese?
Il testo apre con una rivelazione sensazionale: “i danni possibili” delle giornate milanesi sono 10 volte superiori al G8 del 2001. Sarà l’inflazione, sarà l’euro o sarà la crisi che avanza ma aspettiamo ancora di sapere su quali criteri astrologici si basano le fonti del viminale per valutare le unità di “capacità di interdizione e di danneggiamento” delle varie “galassie” che popolano il “blocco nero”. Eh già, perché non sono persone in carne ed ossa che si stanno organizzando per contestare il mega-evento che avanza a colpi di speculazione edilizia e di lavoro gratuito. Al massimo teste. “Calde” ovviamente. Ma è soprattutto un fiorire di “galassie”, di “blocchi” in un minuetto la cui vacuità non si sa se venga più dalla cialtroneria o dalla cattiva fede delle penne questurine. Ed ecco che “antifa” non è più il diminutivo di antifascisti ma diventa un soggetto politico, addirittura “un collettivo antifascista internazionale” e poi l’immancabile blocco nero, “composto dai riot (sic!) tedeschi, inglesi e scandinavi” in un crescendo di sigle che sono puro dada. In ogni caso il termometro della paura si deve misurare secondo il numero di capi di stato presenti: se a Genova erano solo 8, cittadini tremiamo, perché a Milano saranno più di cento (ah ecco come calcolano i danni probabili!).
La parte sicuramente più triste di questo testo arriva al momento in cui il “giornalista” ci rassicura che i manifestanti non “cercheranno il morto” come a Genova, in un disgustoso ribaltamento della storia che rivela solo il rimosso che ancora rappresentano le giornate del 2001 nell’immaginario italiano.
Nelle prossime settimane di variazioni sul tema di questa fastidiosa nenia ne sentiremo a bizzeffe, prepariamoci perché è un metodo scientifico e sistematico per scoraggiare una partecipazione di massa contro l’evento che rappresenta tutto ciò che Matteo Renzi sogna per l’Italia. Depoliticizzare la rabbia, creare il mostro e giustificare qualsiasi provvedimento repressivo: l’operazione è chiara ma da Genova sono passati 14 anni e qui nessuno si fa più abbindolare…
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.