Seminario:la banlieue, l’insurrezione e il richiamo dell’ISIS
Seguendo con attenzione il dibattito in corso sono pochi che hanno il coraggio di affrontare un grande evento da poco trascorso, che se colto come momento eclatante di una lunga storia, potrebbe aiutarci a rispondere alla domanda: l’insurrezione della banlieue del 2005 che per quattro settimane rivoltò periferia, e spesso, anche il centro di città e metropoli francesi. Si tratta di un grande rimosso del presente che per quanto ci riguarda interroga anche noi, verrebbe da dire, soprattutto noi che partecipiamo ad un progetto collettivo di trasformazione radicale dell’esistente.
Traccia tratta da Infoaut.org
Leggi tutto l’articolo qui
La redazione di Infoaut.org e il C.ollettivo U.niversitario A.utonomo di Bologna presentano:
Un seminario di approfondimento e discussione per fare i conti con i rimossi del presente come le periferie, le istanze sollevate dall’insurrezione del 2005 in Francia, e per comprendere come funziona il richiamo dell’ISIS tra le popolazioni europee.
Introduzione: Fulvio Massarelli redattore del portale di informazione antagonista INFOAUT
Intervengono:
Salvatore Palidda (sociologo e docente di Sociologia Generale all’Università di Genova)
“Alle radici del terrorismo al servizio della guerra permanente”
http://www.alfabeta2.it/2015/01/12/alle-radici-terrorismo-servizio-guerra-permanente/
Silvano Cacciari (docente di Sociologia e Media all’Università di Firenze)
“Crocefissioni riprese dallo smartphone. Antropologia politica dell’ISIS”
Lunedì 9 febbraio, ore 17
via Zamboni 32, Bologna
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.