Tutta un’altra storia!
Lunedì, ore 18: primo incontro di “Tutta un’altra storia!”. Che cosa è la storia? E a che cosa serve? Una riflessione tra cultura, politica e ideologia.
Incontro con Marco Scavino (Dipartimento di studi storici)
Che cosa è la storia? Una scienza, sia pure di carattere umanistico e quindi non precisamente “esatta”? La ricostruzione “oggettiva” dei fatti del passato? Oppure un insieme di opinioni, su quei fatti, che variano inevitabilmente a seconda delle ideologie alle quali soggettivamente si fa riferimento?
Le discussioni attorno a queste domande (e alle differenti conclusioni alle quali si può giungere in merito) non finiranno forse mai, ma indubbiamente sono diventate sempre più accese negli ultimi decenni, in stretta relazione con le profonde rotture – economico-sociali, culturali, politiche – che si sono verificate a livello internazionale nell’ultima parte del secolo scorso e anche, non secondariamente, con il ruolo sempre più pervasivo dei grandi mezzi di comunicazione di massa.
L’incontro mira in primo luogo a chiarire i termini di fondo della questione, affrontando tra l’altro il tema, controverso ed equivoco, del cosiddetto “uso pubblico della storia”. E proponendo una visione di che cosa sia la storia (di come nascano, si consolidino e spesso svaniscano i giudizi storici) ancorata ad alcuni riferimenti classici, ma aperta anche a una riflessione su come si ponga oggi il rapporto fra storiografia, opinione pubblica e politica.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.