InfoAut
Immagine di copertina per il post

XXI FESTA DI RADIO ONDA D’URTO: I DIBATTITI

 

SABATO 11 agosto

 
“All cops are ……numbered!”. Dibattito sugli abusi della polizia e sulla campagna per il numero identificativo degli agenti impegnati in ordine pubblico;
Con gruppo ultras Brescia 1911;  Paolo Scaroni, ultras del gruppo Brescia 1911 ridotto in fin di vita nel 2005  dalla celere; avv. Flaminio Maffettini di Amnesty International; ; Italo Di Sabato, Osservatorio sulla repressione. 

Ascolta la prima parte del dibattito.

Ascolta la seconda parte del dibattito.

 

DOMENICA 12 agosto

 
Conferenza di RENATO CURCIO: “ 41 bis: il carcere di cui non si parla.”
Presentazione del libro di Maria Rita Prette (ediz. Sensibili alle foglie)  sull’articolo che sospende i diritti del detenuto, assimilabile alla tortura, e sulla necessità di creare le condizioni sociali e culturali per abrogarlo. Ascolta

Ascolta anche l’intervento  di Beppe del Comitato per la chiusura del carcere lager di Canton Mombello.

 

MARTEDI’ 14 agosto

 
Diritti respinti. Dalla gru di Brescia ai più recenti flussi di persone dal Mediterraneo dentro i confini della fortezza Europa. Il razzismo istituzionale contro le pratiche e le lotte dei e delle migranti per la libertà di muoversi e di restare, per l’autodeterminazione e la vita degna, nel tempo dello svuotamento anche per i nativi delle tutele sociali legate alla cittadinanza.

Proiezione in anteprima a Brescia del film-documentario “Con l’aria sotto i piedi”: la lotta della gru di Brescia per i permessi di soggiorno, regia di Mario Piavoli. A seguire “Babylon restor”, proiezione del film-documentario di Stefano Malosso, presentato dalla Kaspar Hauser produzioni, sul confino dei profughi a Monte Campione, in collaborazione con Associazione Diritti per tutti e progetto Cross Point. Saranno presenti i registi e porteranno la loro testimonianza i migranti in lotta per i diritti a Brescia.

Ascolta la prima parte dell’intervento con la presentazione della serata.

Ascolta la seconda parte del dibattito con l’intervento di Mario Piavoli, regista di ” Con l’aria sotto i piedi”.

Ascolta la terza parte del dibattito con l’intervento di Stefano Malosso, regista di “Babylon Resort”.

 

SABATO 18 agosto:

“Dentro la crisi…oltre la crisi”

Dibattito sulle risposte sociali e le prospettive per un orizzonte libero dalla dittatura della finanza. Con Gigi Roggero (di Uninomade, ricercatore in Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Bologna);  Maurizio Donato (ricercatore  in Economia politica all’università di Teramo); Achille, corrispondente da Atene di Radio Onda d’Urto.

Ascolta l’introduzione di Daniele della redazione di radio Onda d’urto.

Ascolta l’intervento di Maurizio Donato ricercatore  in Economia politica all’università di Teramo.

L’intervento di Achille, corrispondente da Atene per la nostra emittente. Ascolta

Gigi Roggero di Uninomade ricercatore in sociologia dei dei processi economici Ascolta [Download]

Ascolta il dibattito con le domande del pubblico Ascolta

 

GIOVEDì 23 agosto : ” Non solo un treno…”

Lo scontro sul TAV è la manifestazione di due modi contrapposti  di intendere l’economia, il diritto, i rapporti sociali.  Dibattito con Livio Pepino (ex magistrato, coautore con Marco Revelli del libro “Non solo un treno..”),  Gianluca Pittavino della redazione di infoaut.org e notav.info e Claudio Giorno dei comitati popolari NO tav Val Susa.

Ascolta la parte introduttiva dell’incontro di Umberto della redazione di radio Onda d’urto.

L’intervento di Livio Pepino, coautore di ” non solo un treno”. Ascolta

Claudio Giorno, dei comitati popolari No tav val di Susa. Ascolta il suo intervento al dibattito.

Ascolta l’intervento di Gianluca di Infoaut. [Download]

Ascolta l’intervento di Massimo Zanini degli abitanti di via Toscana di Bresciadi Giovanni Contiero, coordinamento no tav basso garda e colline moreniche.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

bresciaRadio onda d'urto

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Autonomia differenziata: rompere la solidarietà per liberare ancora la ferocia del mercato

Quando si parla di Autonomia Differenziata il rischio è quello di credere che dietro questa formulazione si nasconda nient’altro che il secessionismo leghista della prima ora agghindato in chiave “riformista”. In realtà quanto abbiamo di fronte è ben più complesso ed attuale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le capacità diagnostiche dell’IA ed il capitalismo dei big data

Il cammino dell’innovazione tecnologica è sempre più tumultuoso e rapido. Lo sviluppo in ambito di intelligenza artificiale è così veloce che nessun legislatore riesce a imbrigliarlo negli argini delle norme. Stai ancora ragionando sull’impatto di ChatGPT sulla società che è già pronto il successivo salto quantico tecnologico. da Malanova.info In un recente studio del 28 […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il cambiamento climatico è una questione di classe/1

Alla fine, il cambiamento climatico ha un impatto su tutti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il coltello alla gola – Inflazione e lotta di classe

Con l’obiettivo di provare a fare un po’ di chiarezza abbiamo tradotto questo ottimo articolo del 2022 di Phil A. Neel, geografo comunista ed autore del libro “Hinterland. America’s New Landscape of Class and Conflict”, una delle opere che più lucidamente ha analizzato il contesto in cui è maturato il trumpismo, di cui purtroppo tutt’ora manca una traduzione in italiano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Controsaperi decoloniali: un approfondimento dall’università

n questo momento storico ci sembra inoltre cruciale portare in università un punto di vista decoloniale che possa esprimere con chiarezza e senza peli sulla lingua le questioni sociali e politiche che ci preme affrontare. Sempre più corsi di laurea propongono lezioni sul colonialismo, le migrazioni e la razza, ma non vogliamo limitarci ad un’analisi accademica: abbiamo bisogno dello sguardo militante di chi tocca questi temi con mano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stati Uniti: soggetti e strategie di lotta nel mondo del lavoro

L’ultimo mezzo secolo di neoliberismo ha deindustrializzato gli Stati Uniti e polverizzato il movimento operaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’intelligenza artificiale. Problemi e prospettive

L’Ai attuale è una grande operazione ideologica e di marketing, confezionata per aumentare il controllo delle persone e restringere il margine di libertà digitale” (1) Intervista a Stefano Borroni Barale, da Collegamenti di Classe L’Intelligenza artificiale (Ai) è un tema oggi talmente di moda che persino il papa ha ritenuto indispensabile dire la sua sull’argomento. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’enigma Wagenknecht

Dopo le elezioni regionali del Brandeburgo, il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) ha confermato di essere una presenza consolidata nel panorama politico tedesco. di Giovanni Iozzoli, da Carmilla Il profilo stesso di questa aggregazione non autorizza la sua collocazione nel campo delle performance elettorali effimere o occasionali: le radici sociali sono solide e si collocano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ribellarsi per la Palestina è possibile e necessario più di prima: una riflessione dal casello di Roma Ovest su sabato 5 ottobre e DDL 1660

Con questo articolo vogliamo proporre una riflessione sulla giornata di mobilitazione per la Palestina di sabato 5 ottobre a partire dall’esperienza di lotta e conflitto che abbiamo avuto come studentə e giovani di Pisa partitə con il pullman di Studentə per la Palestina, per arrivare a Roma.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Culture

Festa di Radio Onda d’Urto – Il programma

Da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2024 in via Serenissima a Brescia 18 serate di concerti, dibattiti, djset, presentazioni di libri, enogastronomia, spazio per bambine-i…

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Culture

50 anni dalla strage di Piazza della Loggia – Maggio 2024 su Radio Onda d’Urto

Radio Onda d’Urto dedica la programmazione dell’intero mese di maggio (dal 6 al 31 maggio 2024) al 50esimo anniversario della Strage fascista, di Stato e della Nato di Piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Lia, compagna e volontaria della Libreria del Gatto alla festa di Radio Onda d’Urto

È mancata l’amica e compagna Lia, volontaria della Festa di Radio Onda d’Urto presso la Libreria del Gatto Nero, mamma di Anna e moglie di Macio.

Immagine di copertina per il post
Culture

25 aprile 1945 – 2023: Guerra di liberazione nazionale, civile e di classe. L’archivio resistente di Radio Onda d’Urto

Radio Onda d’Urto riprende dai propri archivi e dall’attualità una serie di trasmissioni per fornire un approfondimento analitico, non retorico né edulcorato, della Resistenza intesa come intreccio di tre guerre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Brescia, otto anni posson bastare: autoassegnazione!

A Brescia sono stati occupati gli appartamenti, vuoti da 8 anni, della torre Finsibi, società in fallimento, da un gruppo di famiglie con bambini e persone con sfratto esecutivo o già in strada.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

CASO COSPITO: VIETATO PARLARE…CON RADIO ONDA D’URTO? 

Caso Alfredo Cospito: non si parla…a Radio Onda d’Urto? Riprendiamo da Radio Onda D’urto questo fatto grave successo nella giornata di ieri. La dottoressa Milia è stata diffidata dal Ministero della Giustizia dal fornire informazioni circa lo stato di salute di Alfredo Cospito, poichè tale attività andrebbe a inficiare il regime di 41 bis al […]