InfoAut

Carnevale di Vanchiglia ‏ 2012

Come ogni anno il carnevale di Vanchiglia ha visto radunarsi l’intera comunità del borgo storico di Torino, pronta ad animare e vivere una giornata di gioia, festa, allegria ma anche di partecipazione e lotta in solidarietà al movimento No TAV.

Per due sabati consecutivi, organizzati in pullman ed in gruppo, il Comitato di Quartiere Vanchiglia ha partecipato sia alla festa di Bussoleno, in solidarietà ai compagni No TAV arrestati, sia alla ormai storica marcia del 25 febbraio. Assieme alle famiglie valsusine, al fianco dei comitati di lotta popolari, con la sincera e viva appartenenza ad un popolo resistente che lotta contro un presente di abusi e soprusi e per un futuro diverso, diametralmente opposto da ciò che vorrebbero imporci.

Con questo spirito oltre 400 cittadini di Vanchiglia, famiglie, bambini, studenti, pensionati, si sono raccolti al centro sociale Askatasuna per partecipare all’ormai celebre corteo dei carri ed alla festa nel giardino di via Balbo. Ad aprire la sfilata dei carri due trattori allestiti con le splendide maschere dell’artista Piero Gilardi, giunti direttamente da Bussoleno e guidati da due contadini valsusini felici di vedere riproposto lo stile, i contenuti e lo spirito popolare della Valsusa, anche nella metropoli torinese.

Il corteo è sfilato per le vie del borgo Vanchiglia, riempiendo le strade di coriandoli e musica, bandiere e maschere, sino a corso Regina Margherita, dove lo splendido corteo ha deciso, imboccando il viale, di tradurre in pratica l’indicazione della Valsusa che invitava a bloccare tutto. Così, tra canti e balli, si è deciso di festeggiare il carnevale sul corso, bloccando la viabilità.

La festa è proseguita allegramente nel giardino del centro sociale Askatasuna, tra caccia al tesoro, tiro alla fune, ruba-bandiera no tav e tiro al bersaglio, animando una splendida giornata di festa e di lotta.

Dodici anni fa, un neo concittadino vanchigliese diede l’avvio a questo appuntamento divenuto ormai irrinunciabile.

Oggi quell’uomo è in prigione assieme ad altri No TAV rei di essersi battuti contro quest’opera inutile e dannosa.

A lui, a Giorgio, dedichiamo questo carnevale di Vanchiglia 2012.

A lui, a Luca, alla Valsusa, a tutti noi.


Da Vanchiglia a Bussoleno fermeremo questo treno.

Magari in maschera…Allegria e lotta. Lotta e allegria.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

carnevaletorinovanchiglia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’opposizione al governo Meloni parte da qui

Contributi, punti di vista, riflessioni da parte delle tante anime che hanno composto la ricchezza della manifestazione oceanica della Torino partigiana. Iniziamo una raccolta di ciò che si tenta di appiattire, con uno sguardo alla complessità della composizione, della soggettività e della fase che stiamo attraversando.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Non la violenza ma il conflitto sociale

Riprendiamo da La Bottega dei Barbieri un’intervista ad una compagna del centro sociale Askatasuna, tratta da una raccolta di interessanti contributi che potete trovare qui

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: escono dal carcere i tre manifestanti arrestati per la manifestazione nazionale del 31 gennaio. Intervista all’avvocato Gianluca Vitale

Torino; scarcerati con obbligo di firma due dei tre manifestanti piemontesi, di 31 e 35 anni, arrestati per resistenza nel tardo pomeriggio di sabato 31 gennaio alla manifestazione nazionale per Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: perquisizioni all’alba

Continua la criminalizzazione del movimento e delle mobilitazioni a Torino.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: la Procura chiede 18 arresti domiciliari per chi si è opposto al genocidio del popolo palestinese

Continua il tentativo di criminalizzazione del movimento che questo autunno ha visto il coinvolgimento di centinaia di migliaia di persone in tutta italia contro il genocidio del popolo palestinese e la complicità del nostro governo con lo stato d’Israele.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: rinviata al 17 febbraio la decisione sul carcere per Giorgio Rossetto. Ma tornerà “libero” con sorveglianza speciale

La giudice del Tribunale di sorveglianza di Torino questa mattina ha rinviato alla prossima camera di consiglio, fissata per il 17 febbraio, la decisione sulla richiesta della procura torinese di revocare gli arresti domiciliari e predisporre il trasferimento in carcere di Giorgio Rossetto, storico militante antagonista torinese, per l’intervista a Radio Onda d’Urto rilasciata poche ore dopo lo sgombero del CSO Askatasuna il 18 dicembre scorso.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Piattaforma verso la manifestazione nazionale del 31 gennaio a Torino

Ripubblichiamo la piattaforma di sintesi letta a conclusione dell’assemblea del 17 gennaio a Torino a seguito dello sgombero di Askatasuna. Le firme per l’adesione sono in aggiornamento.