Chi c’è? 4giorni di festa alla Nuova Periferia Polivalente
Gli impianti sportivi della Fontina, immediata periferia del Comune di Pisa, abbandonati per oltre sette anni dalle istituzioni (Provincia di Pisa, Comuni di Pisa e San Giuliano Terme) che ne erano proprietari, sono stati occupati dal progetto Occupy Pisa nel maggio scorso al termine di un corteo e da quel momento sono completamente autogestiti. I lavori, autofinanziati ed eseguiti dagli occupanti e dagli abitanti del quartiere, hanno permesso il ripristino dei campi da tennis e calcetto e degli spogliatoi (trovati in condizioni disastrose); durante l’inverno è stata attivata una palestra popolare all’interno dei locali.
Gli impianti sportivi della Fontina sono un esempio lampante delle logiche che governano questa città: ciò che non garantisce rendita, valore, profitto, viene abbandonato. La mobilitazione collettiva che ha strappato questo luogo al degrado cui è stato destinato, ci mostra come l’autogestione dei bisogni e della socialità sia l’unica risposta possibile a queste speculazioni.
Non stupisce che proprio in questo periodo, dopo gli enormi lavori di ripristino e dopo aver portato alla luce questo scandalo, le amministrazioni locali e i soliti noti loro amici, stiano paventando sulle pagine dei giornali bandi di gara e assegnazioni ad altri soggetti di questi spazi. Ma la Nuova Periferia Polivalente non è un’esperienza simbolica o temporanea; è un progetto reale e duraturo, ha intenzione di rimanere alla Fontina e di dimostrare come l’autogestione dal basso, il riutilizzo degli spazi abbandonati, lo sport popolare, la socialità non mercificata e senza fine di lucro, siano le risposte necessarie al partito del cemento e della speculazione.
Dal 25 al 28 aprile presso la Nuova Periferia Polivalente si terranno quattro giorni di festa, socialità, sport e resistenza, per annunciare i nuovi progetti e programmare insieme la stagione primaverile-estiva. Chi c’è?
Di seguito il programma, in aggiornamento:
Giovedì 25:
ore 13.00: PRANZO DELLA RESISTENZA
tutto il pomeriggio giochi e animazione per bambini, proiezione video-documentario sui partigiani, canti di lotta;
Venerdì 26:
dal pomeriggio: inizio tornei di calcetto, tennis, burraco, biliardino
ore 17.00: assemblea pubblica, a seguire apericena e cineforum;
Sabato 27:
dalle 11.00: tornei
ore 15.00: Mercato di artigianato e prodotti contadini biologici e Km/0
ore 16.00: esibizione/allenamento pubblico Palestre Popolari
ore 18.00: dibattito: “Palestre Popolari: Sport e Socialtà” a seguire Presentazione del Video” Dieci Anni di ANTIFA BOXE” a cura del CSOA Askatasuna-Torino.
ore 20.00 Cena e Musica
Domenica 28:
ore 13.00 Pranzo
ore 15.00 Finali dei Tornei
ore 18.00 “Libera Uscita” spettacolo teatrale a cura del Circo della Fogna.
Per tutta la quattro giorni mercato del baratto, giochi per bambini, musica, socialità.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.