Ciao Franco, ovunque il destino ti abbia gettato…
Con grande cordoglio apprendiamo la notizia della scomparsa di Franco Piperno.
Franco è stato per decenni una delle figure di riferimento dei movimenti sociali in questo paese. Dalla fondazione di Potere Operaio ad oggi le discussioni, i suoi interventi, le sue intuizioni hanno segnato generazioni di militanti alla ricerca di un mondo diverso.
Franco era un fisico, ma con una profonda capacità di critica della tecnoscienza, era un astronomo, ma con i piedi ben piantati a terra: il comunista, diceva, agisce nel contesto in cui il destino l’ha gettato. Era un materialista, ma per lui il comunismo era magia: sempre pronto a coglierne l’immanenza nei comportamenti sociali, nel rifiuto della natura a sottomettersi all’ordine capitalista.
Piperno, dal suo osservatorio calabrese, sottolineava la natura coercitiva e avvilente di questo sistema di dominio, conscio che solo nel suo superamento si aprono le possibilità di un pieno sviluppo del potenziale umano: “La vita sociale degli umani, il loro naturale legame politico, il loro abitare insieme nelle città non si fonda certo sul lavoro produttivo, sulla valorizzazione della merce, sulla funesta passione di arricchirsi in fretta; piuttosto è la passione dell’autorealizzazione, l’essenza stessa del genere, a spingere gli umani a darsi l’uno per l’altro; e in questo uso l’uno dell’altro si forma naturalmente, cioè spontaneamente, l’individuo sociale con la sua coscienza enorme.”
Ancora i giornali nelle ore della sua morte parlano di lui come di un “cattivo maestro”, ancora con un filo di paura e di invidia per la sua vita avventurosa e placida, per la sua intelligenza vivace, per la sua condotta coerente. Ciao Franco, ovunque il destino ti abbia gettato, ti pensiamo intento a costruire il comunismo.
Di seguito alcuni contributi di Franco Piperno che abbiamo pubblicato sul sito:
https://infoaut.org/approfondimenti/lavoro-e-tempo-di-lavoro-in-marx
https://infoaut.org/approfondimenti/franco-piperno-la-tecnoscienza
https://infoaut.org/approfondimenti/l-angoscia-dell-individuazione-note-sul-movimento-del-77
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.