Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante
Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.
La sua storia è profondamente intrecciata a quella dei movimenti sociali che hanno lanciato “l’assalto al cielo” nella seconda metà del novecento, prima tra i fondatori di Potere Operaio e poi con Autonomia Operaia. Negri insieme ad altre centinaia di intellettuali e militanti è stato coinvolto nel processo il 7 aprile del 1979 finendo in carcere per via del cosiddetto “Teorema Calogero” che supponeva strumentalmente un’unica direzione politica della lotta armata in Italia.
La ricca produzione teorica di Negri si può dividere in due fasi, quella operaista degli anni ’60 e ’70 e quella degli anni ’90 e 2000 quando insieme a Michael Hardt scrisse “Impero”. Particolarmente vivaci ed interessanti per quanto riguarda l’attualità sono stati i suoi interventi sulle lotte sociali degli ultimi anni in Francia, dove ha vissuto fino alla sua dipartita, dai Gilets Jaunes in poi.
Di seguito riprendiamo alcuni dei materiali che abbiamo pubblicato sul sito rispetto alla sua produzione teorica ed al dibattito intorno ad essa.
Ciao Toni!
Rileggere “Operai e capitale”: relazione di Toni Negri
Negri a Francoforte – La polemica tra la Teoria critica e il marxismo autonomo
La morte del togliattismo e il pope Gapon – Intervista a Toni Negri
Solitudini dell’intelletto generale
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.