Cineforum guernica, nuova veste nuove visioni
Non solo workshop e serate ma anche visioni gratuite ogni lunedì per tutto il mese di giugno.
“Solo una precisazione: i film non possono mettere d’accordo tutti. Alcuni, più di altri, hanno fatto discutere, diviso la critica e divampare discussioni. Quelle che ho selezionato non sono opere ineccepibili, assolute, ed è proprio questo che mi interessa. Che non siano perfette per tutti ma che, a prescindere dal loro effettivo valore artistico, abbiano il potere di stimolare la riflessione, smuovere la coscienza, accendere il dialogo, sollecitare la soggettività. E visto che, di solito, pellicole del genere si smarriscono nelle secche di una distribuzione sempre più vincolata alle logiche dello star system e del mercato commerciale, ho pensato di ripescarne qualcuna e proporvela” [Franke Frigo]
Progamma delle visioni:
LUN 06.06 / h21.30
• AMER • Hélène Cattet, Bruno Forzani – Francia 2009
Incubo sperimentale che racconta in tre episodi le fasi cruciali della vita della protagonista, Ana: l’infanzia, l’adolescenza ed infine l’età adulta.
In ciascun segmento la suspense viene generata dall’apprensione e dal richiamo dell’ignoto.
Un esordio controverso per la giovane coppia franco belga Cattet-Forzani ma soprattutto un omaggio viscerale ed esteticamente sublime a quel filone cinematografico italiano conosciuto in tutto il mondo come “Giallo”.
LUN 13.06 / h21.30
• KYNODONTAS (Dogtooth) • Yorgos Lanthimos – Grecia 2009
Cresciuti esclusivamente tra le pareti di casa, senza conoscenza alcuna del mondo esterno, tre ragazzi sono detenuti in una prigionia che non possono comprendere, vittime non conscie di un aberrante metodo educativo, incarcerati nel confortante candore del focolaio domestico.
L’intento dei genitori è negare i figli alle turpitudini caratteristiche della società contemporanea, addestrarli (come animali) a una realtà creata a tavolino secondo i propri criteri morali. Perciò, per gli ignari detenuti di Kynodontas, Famiglia coincide con Mondo e l’orizzonte è il cancello del giardino di una villa oltre il quale regna l’ignoto, un abisso inconoscibile che non può che rimare con Male.
LUN 20.06 / h21.30
• THE LOVED ONES • Sean Byrne – Australia 2009
In seguito a un incidente d’auto in cui ha provocato la morte del padre, Brent Mitchell si rifugia nell’alcol e nelle droghe.
All’avvicinarsi del ballo della scuola, la timida e impacciata Lola lo invita ad accompagnarla, Brent rifiuta perché ci andrà con la sua fidanzata. Prima del ballo, il ragazzo va a fare una passeggiata e d’improvviso perde conoscenza. Al risveglio si trova legato in una cucina che non conosce, dove appaiono Lola e suo padre che inscenano un singolare ballo di fine anno scolastico che ha come protagonisti Brent e la resistenza al dolore.
LUN 27.06 / h21.30
• LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI • Saverio Costanzo – Italia 2010
Alice e Mattia. Coetanei a Torino. Bambini le cui coscienze sono attraversate da un trauma profondo che non li abbandonerà mai.
Alice e Mattia. Si conoscono. Potrebbero amarsi. Si separano. Potrebbero ritrovarsi, se consentissero a se stessi ciò che si sono sempre, in qualche modo, vietati.
Numeri primi divisibili solo per uno e per sé stessi, in disperata e talvolta contraddittoria ricerca di una possibilità diversa.
Saverio Costanzo, alla sua terza prova, si assume il non facile compito di rileggere l’omonimo best seller di Paolo Giordano. Ma, sorprendentemente, lo fa con grande coraggio. A partire dallo stile.Mostra altro
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.