Fincantieri: terzo giorno di blocco a Palermo. Occupato l’aeroporto a Genova.
Oggi, 4 Gennaio, come al solito a seguito di un’assemblea focosa di fronte i cancelli dello stabilimento, è partito uno corteo più determinato che mai. L’obiettivo è stato chiaro fin dall’inizio e ovviamente è stato raggiunto e praticato fino in fondo.
Dopo aver risalito tutto l’asse stradale che porta fino alla circonvallazione all’altezza della rotonda di via Leonardo Da Vinci è partito il presidio che è stato mantenuto fino alle 12:30 e che ha reso a lungo paralizzato il principale asse viario cittadino (che collega inoltre le Autostrade Palermo-Trapani e Palermo-Messina/Catania). Terminata l’occupazione di viale Regione Siciliana gli operai sono tornati in corteo in direzione dei cantieri navali preservandosi però di continuare a lottare con altre due ore di manifestazione nella zona nord di Palermo.
Oltre 3 ore di blocco dell’autostrada, dunque, che sommate alla lotta degli operai genovesi danno la cifra dell’inaccettabilità della proposta dell’azienda. A Genova infatti oltre trecento operai hanno bloccato i gate dell’aeroporto per ore portando alla cancellazione di numerosi voli e al rinvio di altri.
Un ulteriore chiaro messaggio insomma in direzione di tutte le istitutuzioni di governance cittadine e nazionali, e una risposta netta agli attacchi del capitale sempre pronto a cercare di sfruttare la retorica della crisi per perpetrare attacchi nei confronti dei lavoratori.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.