Firenze: l’occupazione di via del Romito resiste a tentativo di sgombero
Alle prime ore del mattino camionette, agenti della celere e della Digos hanno circondato lo stabile per eseguire l’ordinanza di sgombero firmata dal Comune. Immediata la reazione di decine di solidali che sono subito accorsi sul posto per difendere l’occupazione e il diritto delle famiglie che si trovavano all’interno a riprendersi un tetto sopra la testa di fronte all’immobilismo delle istituzioni sul tema dell’emergenza abitativa. L’unica “soluzione” offerta dal Comune è infatti stata quella di sistemare donne e bambini in un campeggio a Borgo S. Lorenzo (…in pieno gennaio!), lasciando tutti gli altri in mezzo alla strada. Una proposta evidentemente inacettabile e ridicola che gli occupanti hanno fermamente rifiutato.
Dopo alcune ore la situazione si è tranquillizzata e le forze dell’ordine se ne sono andate via ma l’allerta rimane alta e diverse persone sono rimaste a presidiare l’ingresso di via del Romito.
Dopo lo sgombero della scorsa settimana, l’intimidazione di questa mattina va ad aggiungersi ai tanti episodi con i quali l’amministrizione piddina in salsa renziana ha mostrato il suo vero volto e le politiche a cui sarebbe improntato il famoso cambiamento…
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.