Firenze. Sgombero violento della nuova occupazione: ore 18 corteo in piazza della Repubblica!
Lo stabile di via Toscana 32, occupato ieri da 48 nuclei in emergenza abitativa è stato sgomberato questa mattina. Circa 30 digos con l’impiego di 100 uomini hanno fatto irruzione nell’edificio al mattino presto. Gli occupanti si sono portati sul tetto dello stabile e qui hanno organizzato una resistenza coraggiosa che ha dovuto fare i conti con la brutalità poliziesca: con violenza occupanti, tra cui tante donne e bambini, sono stati strattonati sul parapetto del palazzo.
In strada un corteo selvaggio ha attraversato il quartiere di Novoli. Il corteo degli occupanti sgomberati si è concluso davanti alla sede del quartiere del comune e dei servizi sociali. Questi si sono presentati solo verso la conclusione delle operazioni di sgombero con la grottesca proposta – rifiutata all’unanimità dagli occupanti – di 5 posti in struttura per 48 nuclei sgomberati!
A seguito dello sgombero è stata convocata una manifestazione alle 18 in piazza della Repubblica, in pieno centro, per andare a stanare l’assessore e indicare le responsabilità politiche dell’amministrazione PD nell’emergenza casa e nella gestione degli sgomberi.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.