Granarolo assume altri facchini
Lo fa in una conferenza stampa dove annuncia che chiuderà il contratto con il consorzio SGB (la cooperativa dei facchini in lotta) e che assumerà direttamente i facchini. Ma non si tratta dei facchini che da giorni stanno lottando, ma dei nuovi che li hanno sostituiti e dei 5 che dopo il primo sciopero su estorsione hanno lasciato i SiCobas e sono passati alla CGIL.
Una accelerata da parte della Granarolo per provare a chiudere la partita rompendo con tutti. Sia i lavoratori in lotta sia la cooperativa committente.
Ma perché questo? La Granarolo nonostante le smentite di meno di un anno fa, si quoterà a Piazza Affari entrando nel circuito della finanza. Ma per fare questa operanzione senza danni ha bisogno di una immagine e una reputazione pulita.
Dopo questa notizia però i facchini non si sono arresi ma hanno continuato a scioperare e bloccare le merci come ieri mattina. E continueranno a farlo finchè non si apriranno delle strade di possibili trattative che soddisfino le loro richieste.
Intanto contro il parere del Garante sugli scioperi si scagliano anche le critiche dei giuristie che leggono quella dichiarazione come forzatura politica.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.