InfoAut
Immagine di copertina per il post

Gravissimo attacco al movimento di lotta per la casa di Parma

 

Arriva da Parma la notizia della prima applicazione del famigerato articolo 5 contenuto nel piano casa del governo Renzi che attacca frontalmente le occupazioni abitative e i percorsi di lotta e riappropriazione portati avanti contro l’emergenza casa. Un attacco gravissimo e congiunto da parte di Sindaco e Prefetto che hanno disposto la revoca della residenza per gli abitanti di alcuni spazi occupati alcuni mesi fa e il loro sgombero immediato. Di seguito il comunicato delle realtà di lotta per il diritto alla casa di Parma:

(da autistici.org/parmantifascista)

Oggi 4 aprile 2014 si è manifestata una pesante azione repressiva congiunta da parte di prefettura e Comune di Parma a difesa degli  interessi degli immobiliaristi e contro il movimento di lotta per la casa. Simultaneamente, sono stati notificati agli abitanti della casa occupata di Piazzale Bernieri (ex Lux) e dello Spazio Popolare Autogestito (SPA) Sovescio di Via Bixio/Borgo San Giuseppe,  dei provvedimenti amministrativi   di diniego della concessione della residenza anagrafica e le ordinanze di sgombero dei due edifici. I cinque nuclei che abitano il palazzo di piazzale Bernieri e gli otto nuclei che abitano allo Spa Sovescio, per un totale di 37 persone di cui 5 bambini, avevano strappato il diritto di ottenere la residenza nelle case da loro abitate grazie alla mobilitazione messa in atto nei mesi passati. Il riconoscimento della residenza, tra l’altro diritto spettante anche a chi abita nelle case occupate in base ai principi costituzionali come confermato da diverse sentenze passate in giudicato, è stato invece negato in base ad una odiosa norma contenuta nell’art. 5 nel decreto legge per il Piano Casa  approvato dal governo Renzi  e diventato efficace dal 29 marzo 2014.

 

Parma diventa così la prima città in Italia ad applicare pedissequamente un provvedimento destinato a cadere per manifesta incostituzionalità al primo ricorso innanzi alla corte costituzionale, in quanto con il venir meno della concessione della residenza vengono a cadere  dei diritti fondamentali non solo per la costituzione ma anche per la stessa sopravvivenza dei cittadini: senza residenza non si può accedere alla medicina di base, ai servizi sociali, decadono i diritti politici come il diritto al voto , si compromette il diritto allo studio ecc. 

Gravissimo il fatto che ad applicare con cotanta prontezza un provvedimento che traspira arroganza ed autoritarismo da tutti i pori sia un’amministrazione il cui partito guida a livello nazionale cioè il Movimento 5 stelle, si contrappone almeno a parole al governo Renzi, che a livello locale (Roma, Ancona) appoggia le occupazioni a scopo abitativo e che a Parma ha vinto le elezioni presentandosi come il movimento che si oppone ai poteri forti della città e che avrebbe combattuto la speculazione.

Ma non finisce qui!!! Anzi, ancora più grave, il sindaco Pizzarotti ha emesso 2 ordinanze, contingibili ed urgenti, di sgombero dei due palazzi, evidentemente scritta a tavolino con i proprietari degli immobili e col prefetto, motivati a suo dire dalla pericolosità dei due edifici. Se si vanno  a leggere le perizie poste a giustificazione della decisione ne scopriamo però la completa inconsistenza:  la perizia per il Palazzo di Piazzale Bernieri è stata fatta dalla stessa proprietà dell’edificio, la Pimapo Film Srl (sicuramente super partes) mentre quella per il Sovescio, risalente al 2012, è prontamente smentita da un’altra perizia rilasciata dopo l’occupazione e dopo i lavori di ristrutturazione fatti dagli attuali abitanti, perizia della quale il Sindaco non ha tenuto minimamente conto.  La Pimapo Film Srl, società sulla quale la Rete diritti in casa sta elaborando un ricco dossier per corpose  operazioni di speculazione immobiliare legate alle grandi multisale cinematografiche di Parma, si è fatta rilasciare una perizia nella quale gli elementi di pericolosità dello stabile  sono veramente insignificanti, del tipo “ impianto antincendio non attivo” (come se negli appartamenti fosse obbligatorio), oppure rileva situazioni di pericolo per la vicinanza al cinema, struttura alla quale gli abitanti non hanno assolutamente accesso.

Il fatto che il Sindaco abbia accolto una istanza del genere la dice lunga su quella che è la reale finalità di tutti i provvedimenti emessi: con questi atti si vuole colpire il movimento di lotta per la casa a Parma e si vuole difendere a tutti i costi la volontà speculativa dei grandi e ricchi proprietari immobiliari, seguendo le direttive nazionali, evidentemente trasmesse al prefetto,  di difendere gli interessi della rendita speculativa ad ogni costo, sottraendola alle rivendicazioni di chi a una casa oggi non può accedere e contrastando un movimento nazionale che comincia a far paura. Il tutto in linea con il piano casa del governo Renzi, tutto incentrato sul sostegno alla rendita e al contrasto alle occupazioni di casa.   Il sindaco Pizzarotti si mette per l’ennesima volta in contraddizione con quello che predica: da un lato insieme all’assessore Rossi  annuncia che i servizi sociali di Parma non sono più in grado di affrontare l’emergenza casa, gli sfratti, i distacchi delle utenze. Dall’altro non fa nulla per scalfire, seppur minimamente, gli interessi speculativi che hanno determinato l’attuale situazione, anzi pur di difendere gli interessi dei proprietari immobiliari, anzi dei grandi proprietari immobiliari, non esita ad aggravare ancor di più la situazione perché se effettivamente venissero sgomberate le circa 180 persone che attualmente a Parma vivono nelle case occupate, la situazione a Parma sarebbe non grave ma catastrofica.

A noi non rimane che constatare il fallimento totale di un sistema che per risolvere la questione abitativa  si  affida totalmente al mercato. D’altra parte sarà impossibile per lor signori frenare l’istinto di sopravvivenza e la ricerca di una vita dignitosa da parte di coloro che dal mercato (del lavoro e della casa) vengono esclusi ed emarginati e che per normali esigenze di vita si devono per forza schierare contro il mercato e contro la rendita speculativa, resistendo agli sfratti e ai distacchi, ricorrendo  alle occupazioni e sviluppando un movimento di lotta che sta crescendo ovunque e che meschini provvedimenti come quelli di oggi non potranno certo fermare.

04.04.2014

Rete Diritti in casa

Spazio Popolare Autogestito Sovescio

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

articolo 5diritto alla casaparmapiano casarenzi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La contraddizione ecologica e l’opposizione alla guerra: riflessioni sulla mobilitazione contro il G7 Ambiente e Energia.

Le giornate di mobilitazione appena trascorse e quelle che abbiamo di fronte ci dicono alcune cose rispetto alle tendenze dell’oggi, dei soggetti che si muovono, delle lotte che si intrecciano. Prima di pubblicare il contributo di notav.info che ritorna sulle ragioni della mobilitazione verso il G7 Ambiente Energia di Venaria e sulla cronaca delle giornate di lotta, diamo alcuni spunti di riflessione..

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Parma: Ecologia Politica libera un nuovo spazio in Università

È davanti agli occhi di tuttɜ il collasso ambientale e sociale in atto e noi studenti e studentesse non possiamo che vedere nell’università il luogo promotore di un cambiamento radicale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Milano: sgomberato l’ex cinema occupato contro il caro affitti

Nella giornata di martedì un cospicuo numero di poliziotti è entrato dentro all’ex cinema Splendor a Milano per sgomberare l’occupazione iniziata il 16 settembre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: Reddito contro Rendita, tre giorni per il diritto all’abitare lancia la proposta di mobilitazione nazionale per il 19 ottobre

Dall’8 al 10 settembre si è svolta a Roma presso Metropolix la tre giorni “Reddito contro rendita. Dalla parte del diritto all’abitare.”

Immagine di copertina per il post
Formazione

Studentati di lusso nell’età del social washing

Grazie alla riduzione dei costi dello spostamento di persone, ai profitti della finanziarizzazione e alle dinamiche economiche innescate dalla logistica, pochi imprenditori – gli osannati “investitori esteri” – hanno potenziato il proprio ruolo investendo capitali in beni storico-artistici e in servizi turistici situati in città e territori d’attrazione planetaria.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Milano: “Tende in piazza” occupa la Casa dello Studente di viale Romagna

Questa mattina, lunedi 12 giugno, ricercatori e studenti del movimento “Tende in Piazza” che da un mese portano avanti davanti al Politecnico la lotta per denunciare l’emergenza abitativa e il caro affitti hanno occupato la Casa dello Studente di Viale Romagna vuoto da anni e in disuso.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Parma: mensa occupata da studenti universitari contro il carovita

Studenti universitari in lotta negli ultimi mesi contro il caro vita: affitti trasporti, tasse universitarie e ora anche il caro mensa. Il costo di un pranzo in mensa è cresciuto a Milano del 60%, a Brescia del 45%, a Torino del 40%.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: “effetto valanga”. Dall’assemblea riprende lo stato di agitazione per le case popolari

Sabato 15 aprile si è tenuta una nuova assemblea pubblica del percorso “casa, la priorità di Pisa”. Come di consueto, la piazza del quartiere di sant’ermete si è riempita di persone, circa un centinaio, che hanno animato una discussione appassionata e rabbiosa con 20 interventi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è diventata un lusso per pochi: l’emergenza abitativa in Italia

Inflazione, caro bollette, calo del potere d’acquisto dei salari. E mancanza di alloggi a prezzo accessibile. Sono questi gli ingredienti dell’emergenza abitativa che si sta verificando oggi in Italia: sono sempre di più le famiglie sotto la soglia di povertà, sotto sfratto o in attesa di una casa popolare.

Immagine di copertina per il post
Contributi

Parma: “A Carnevale ogni scherzo vale?”

Riceviamo e pubblichiamo… “A Carnevale ogni scherzo vale?” Non questa volta, non per il collettivo di Art Lab Bene Comune di Parma. E’ bastata una locandina satirica per una festa di Carnevale come pretesto per accusarci di terrorismo, istigazione all’odio ed emulazioni sataniche dell’omicidio del Presidente del Consiglio. Evidentemente siamo così ingenux da pensare che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Case in Rivolta – Bollettino delle lotte abitative

Nel numero 1 del bollettino delle lotte abitative, nato sulla scia degli incontri nazionali tra realtà che portano avanti la lotta per la casa, trovano spazio contributi che narrano la resistenza quotidiana di chi si organizza per rivendicare e difendere un diritto fondamentale altrimenti negato, quello appunto all’abitare.