Guernica: prove di Spazio Sociale
All’interno della notte bianca di Modena, fortemente ridimensionata dopo i fatti di Brindisi, il Lab.S.Co.S.S.A. ha messo in piedi un piccolo assaggio di quello che sarà il prossimo Guernica: Guernica 6.0.
Nel pomeriggio, a una settimana dalla prima udienza per i compagni antifascisti accusati per i fatti del 28 ottobre, è stato proiettato il video documentario “ ombre nere” realizzato dal Lab.multimediale Alkemia, sul fenomeno CasaPound a Reggio Emilia.
Finita la visione è iniziata l’ assemblea pubblica, dove sono state fatte alcune analisi sul fenomeno dell’estrema destra, con la presenza di alcuni genitori dei compagni colpiti dai domiciliari e la lettura della lettera che i compagni dai domiciliari hanno scritto.
Terminato il dibattito il laboratorio si è trasformato in un forte contenitore di socialità, con una delle esperienze nate con il Guernica, L’elettroLab, che ha portato via Carteria, la via che ospita il Laboratorio S.Co.S.S.A., ad essere il centro di una socialità che parte dal basso, dove chiunque ha potuto fare serata con pochi euro, parlare ragionare e scambiare idee.
La forte risposta avuta ieri da Modena, fa capire in maniera forte come questa città necessità di uno spazio sociale.
Nonostante i molti mesi passati dall’ultimo sgombero, la voglia di Guernica, dei suoi laboratori, delle sue attività culturali è molto forte e ne siamo certi: a breve a Modena il Guernica ritornerà più forte che mai.
Redazione_Infoaut Modena
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.