Il Giambellino resiste, la polizia non puo sgomberare!
Questo è solo il primo giorno di quella che si annuncia come una settimana calda e lunga: l’Aler (L’agenzia regionale per la casa) aveva annunciato nei giorni scorsi un piano-sgomberi di 800 alloggi occupati.
Nei fatti l’Aler e la polizia preparano una maxi operazione per sgomberare 200 famiglie. Invece di riconoscere la legittimità di un diritto fondamentale, si spendono soldi per buttare la gente per strada. Ogni sgombero costa infatti dai 5000 ai 10000€, questo vuol dire che saranno spesi circa 1milione€… non sarebbero meglio spendere questi soldi per sistemare i palazzi che cadano a pezzi?
Ieri un’iniziativa pubblica nel parco aveva preparatro una sera di festa e una base logistica per la resistenza di questa mattina. Buona risposta da parte del quartiere Murales, interventi, merenda, break dance e giochi per bambini. Tanta gente si è informata sugli sgomberi che stavano per essere messi in atto. In piazza Tirana è stata issata la bandiera stop sfratti e sgomberi. Alla fine un centinaio di persone circa ha fatto il giro di quartiere per informare gli abitanti di ciò che stava per succedere.. questa mattina il buon esito del picchetto popolare.
Giambellino 1 – Comune di Milano 0 !
La battaglia per una casa per tutt* continua oggi alle 17:00, con un presidio in san babila.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.