Il mondo della formazione verso l’Hub Meeting sloveno
E’ alle porte un nuovo appuntamento di connessione transnazionale dei movimenti.
Dal 18 al 20 Aprile saranno Lubiana e Maribor ad ospitare alcune di quelle realtà che negli ultimi mesi e anni hanno lavorato all’interno delle loro società per costruire, dentro e contro la crisi, percorsi di alterità.
Un nuovo meeting che dopo quelli della Tunisi rivoluzionaria, della Madrid indignada e dell’Atene irriducibile ai memorandum (solo per dirne alcuni) arriva nuovamente in un contesto di lotta reale, come quello sloveno dove le piazze si sono riempite contro la classe politica corrotta e prona all’integralismo neoliberista dell’UE e delle finanziarie internazionali.
La componente studentesca e precaria è stata fondamentale per trainare pezzi di società a reclamare nelle piazze e con forza un futuro distante anni luce dalle prospettive di impoverimento che i governi vorrebbero imporre. Relazionarci con questa componente, capire i punti di contatto che potremmo avere con questa, proseguire nell’inchiesta di quell’Europa che nasce dal basso è fondamentale per poter agire all’altezza della fase che viviamo.
Per questo come CUA Bologna attraverseremo l’HubMeeting sloveno. Vogliamo provare a costruire nuovi percorsi di lotta con tanti compagni e compagne che come noi si sono trovati con determinazione a creare ed organizzare lotte contro questo esistente. Il 14 novembre dell’anno scorso è stato un esempio della forza che questi passaggi e percorsi possono prendere nella realtà sociale, nei diversi workshop previsti che riguardano il mondo della formazione nei suoi differenti aspetti cercheremo di portarne l’eco e di provare nuovamente a spingere in quella direzione.
Parteciperemo per portare il nostro contributo ma soprattutto per ascoltare quello che i nostri compagni sloveni, bulgari, rumeni, greci, spagnoli e non solo avranno da dirci. Consci che lo spazio dell’ingovernabilità, lo spazio della rottura e dell’antagonismo non possono non darsi una scala transnazionale, seppur faticosa ma necessaria.
Ci vediamo in Slovenia dal 18 al 20 Aprile!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.