InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il nostro stile è antifascista… militante! Studenti Antifascisti 1 – Azione Studentesca 0

[da StudAut] Oggi davanti alla scuola superiore Berti alla fine degli orari di lezione una dozzina di neofascisti appartenenti ad Azione Studentesca e al Fuan (formazioni giovanili che facevano riferimento ad Alleanza Nazionale, la prima composta da studenti medi, la seconda da universitari) hanno tentato di volantinare. La gran parte dei militanti fascisti lì presenti non erano neppure studenti medi, infatti fatta eccezione di due appartenenti ad AS il resto proveniva tutto dalle fila del Fuan.

Alcuni studenti antifascisti capitati per caso nelle vicinanze della scuola si sono subito avvicinati con l’intenzione di impedire il volantinaggio in ogni modo. Nonostante la forte superiorità numerica (12 contro 6) e di età gli amici di Marrone, papabile candidato sindaco del Pdl fino a due settimane addietro ed ex leader del Fuan, hanno preso solo una marea di botte e non sono pressochè riusciti a volantinare. Hanno provato ad attaccare gli studenti antifascisti con la cinghia, ma il risultato non è cambiato. A testa bassa e con le ossa rotte si sono salvati da un’ulteriore figura di merda solo grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine che hanno ovviamente subito tentato di intidimidire gli studenti antifascisti e hanno stretto saldamente la mano ai topi di fogna di AS e Fuan.

Due antifa sono stati portati in questura per l’identificazione e sono stati rilasciati dopo un paio d’ore.

Gli studenti di Torino, città fulcro della resistenza dicono no a qualsiasi tipo di fascismo, tanto a quello dei parlamentari in erba come fuan ed as, quanto a quello del terzo millenio rivendicato da Casapound.

Torino è stata, è, e sarà per sempre antifascista.

Ai leprotti di As e Fuan che hanno talmente paura da dover andare a volantinare in 12 e da dover mettere militanti a fare i pali agli incroci diciamo che in qualsiasi strada, in qualsiasi piazza, in qualsiasi scuola o università loro tireranno fuori il naso troveranno sempre studenti pronti a farli tornare nelle fogne.

Antifascismo militante, parole poche… Mazzate… Sempre di più! 

 

Pubblichiamo inoltre il volantino di solidarietà agli antifascisti che gli studenti del Berti hanno prontamente scritto.

Oggi si è tenuta un’iniziativa da parte di Azione Studentesca fuori dalla nostra scuola: una dozzina di ragazzi stavano volantinando sul marciapiede davanti al cancello quando alcuni studenti che passavano davanti all’istituto, indignati per il contenuto dei volantini e per i simboli che portavano, li hanno strappati. Come al solito i fascisti hanno reagito con la cinghia aggredendo chi cercava di opporsi alla loro ideologia, ma gli studenti non si sono tirati indietro e hanno risposto alla violenza fascista.

Il volantino, chiuso dallo slogan “Facciamo irruzione”, si dichiara contro “professori sessantottini”, “bugie dei libri di scuola”, “abusi dei professori” e “collettivi comunisti”, tutte cose che all’interno della scuola, noi che la viviamo tutti i giorni, non vediamo; oltretutto non spiegano i loro contenuti (se di contenuti si può parlare) ma li lasciano alla libera immaginazione dei lettori.

Il volantino era inoltre condito, oltre che dal simbolo di azione studentesca (una croce celtica stilizzata), da una foto di Giorgio Almirante, esponente del regime fascista e fondatore e deputato del Movimento Sociale Italiano, circondato da altri militanti del partito, che, respinti dopo aver tentato un attacco al movimento, si vedono costretti, il 15 marzo del ’68, a rifugiarsi all’interno della Sapienza da dove comincia un fitto lancio di sedie, banchi e cattedre culminato con la frattura alla colonna vertebrale di un ragazzo che aveva partecipato alla cacciata dei fascisti.

La scelta grafica che hanno attuato rivendica chiaramente la squadre fasciste, rivendicazione che si commenta da sè.

Azione Studentesca, oltre a tentati volantinaggi, è intervenuta durante le giornate del 6-7 dicembre, durante le quali abbiamo occupato Piazza Bernini, con un lancio di uova passato praticamente inosservato e una fuga tattica subito dopo.

Al volantinaggio di Azione Sudentesca erano presenti anche vari militanti del FUAN, organizzazione fascista universitaria, gli stessi che l’ anno passato si sono resi protagonisti (in 12) di un pestaggio a 2 studenti di palazzo nuovo che, come oggi, non avevano tollerato la presenza di fascisti davanti al luogo di studio.

Troviamo inaccettabile che avvengano episodi di questo genere davanti a scuole/ università ed esprimiamo solidarietà agli studenti antifascisti.

Kollettivo Studentesco Berti 

 

Pubblichiamo qui una foto che racconta di un altro episodio di antifascismo accaduto questo autunno al Liceo Volta, dove sette aessini hanno tentato di entrare in occupazione e sono stati ricacciati a pedate lontano dalla scuola. In questa occasione gli studenti antifascisti hanno conquistato due bandiere dei coniglietti neri. Potete vedere esposta come si deve (cioè al contrario) l’immagine una delle due bandiere.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

antifascismoazione studentescatorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Gli operai di Forlì occupano la fabbrica e vincono la vertenza

Lavoravano per 12 ore al giorno percependo uno stipendio adeguato a otto ore lavorative, privati di qualsiasi livello di sicurezza e l’alloggio previsto in realtà coincide con lo stesso capannone senza riscaldamento con i materassi buttati a terra. Gli operai hanno bloccato lo stabilimento di mobili e allestito un presidio davanti all’azienda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il sintomo Mangione

Si è già detto tutto e il contrario di tutto sull’identità di Luigi Mangione, il giovane americano che qualche giorno fa ha ucciso a Manhattan il CEO di United HealthCare…

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calenzano (Firenze): esplosione nel deposito ENI

Enorme esplosione al deposito della raffineria Eni di Calenzano (Firenze) con un bilancio di 4 lavoratori morti, 26 feriti di cui 2 gravi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata  in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

29 novembre: sciopero generale

Proponiamo di seguito una rassegna di approfondimento verso lo sciopero generale del 29 novembre a partire dalle voci collezionate durante la settimana informativa di Radio Blackout

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024). di Francesco Pallante, da Volere la Luna Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Culture

Sostieni Radio Blackout 105.250 fm – Torino

Ultimi giorni della campagna di autofinanziamento per Radio Blackout: sosteniamo le esperienze di controinformazione, sosteniamo l’informazione libera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

13/12: PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE PER SEMPRE COINVOLTI

Pubblichiamo il comunicato dell’assemblea delle scuole sul corteo di venerdì 13 Dicembre: Oggi, per la terza volta in un mese, ci siamo ripresə le strade di Torino, unendo la lotta delle scuole superiori all’Intifada studentesca delle università.Siamo scesə in piazza in occasione di uno sciopero incentrato sul boicottaggio accademico.Passando per Città Metropolitana abbiamo denunciato la […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Torino: Extinction Rebellion scarica sacchi anti allagamento in Consiglio Regionale

Extinction Rebellion scarica sacchi anti allagamento all’ingresso del Consiglio Regionale del Piemonte, poco prima della discussione sul Piano di Qualità dell’Aria.

Immagine di copertina per il post
Contributi

Torino Per Gaza aderisce al corteo del 29 Novembre

Condividiamo il comunicato di Torino Per Gaza: Il 29 novembre anche Torino per Gaza parteciperà al corteo sindacale previsto alle 9.00 da piazza XVIII Dicembre.Riconosciamo la necessità di mettere al centro la questione del lavoro, dei tagli ai servizi e del progressivo impoverimento che le persone stanno subendo come conseguenza alla scelta del nostro governo […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Patriarcato, classe e razza: una sola lotta

Il 25 novembre di quest’anno si inserisce in una cornice particolare: a poco più di un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, a pochi giorni dalle affermazioni del ministro Valditara e in un contesto di movimento in cui, anche in Italia, inizia a farsi strada con determinazione il discorso decoloniale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupata la Leonardo spa dall’Intifada Studentesca a Torino

Ieri come Intifada studentesca abbiamo occupato la sede della Leonardo Spa! In 50 siamo entratə all’interno dello stabilimento mentre altre 50 persone bloccavano l’ingresso.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Camminata dal parco della Pellerina all’area della ex ThyssenKrupp/Ilva: uno specchio distorto

Diamo spazio a questo dettagliato articolo che racconta la passeggiata al parco della Pellerina di qualche tempo fa, scritto e pubblicato da Un altro piano per Torino.