Madrid. Sgomberato e demolito il CSOA La Traba
L’immobile, di proprietà dell’agenzia immobiliare Aiser S.A, si trovava da anni abbandonato prima di essere occupato e reso agibile. La Traba, uno dei centri sociali più grandi di Madrid, era luogo di diverse attività che attraversavano giovani, adulti e bambini. Senza alcun tipo di preavviso l’amministrazione comunale ha quindi voluto sgomberare e ridurre in polvere un’esperienza che non solo ridava vita all’ennesimo spazio abbandonato in città ma che offriva una socialità altra e diverse attività che permettaveno a moltissime persone di attraversare il centro sociale.
Il carattere di accanimento e la “sorpresa” nell’effettuare l’operazione di ieri mattina ha evidentemente prevenuto una resistenza popolare organizzata che impedisse di fatto lo sgombero e la successiva demolizione. Un appoggio popolare che si è dimostrato la sera stessa con la convocazione di un corteo che ha attraversato le strade del quartiere Legazpi. Una manifestazione che è andata via via ingrossandosi -fino ad arrivare a un migliaio di partecipanti- e che si è recata nel luogo dove era presente il centro sociale di cui ora restano soltanto macerie. Davanti ad uno schieramento ingente di polizia, sono state successivamente raccolte alcune macerie e portate davanti alla sede del Distretto, intonando cori di non rassegnazione, anzi, promettendo un’altra occupazione. Verso le 22 di sera si è andata così a concludere la lunga giornata che non solo ha visto la demolizione di uno dei più importanti centri sociali di Madrid ma anche un forte appoggio popolare.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.