Nasce la palestra popolare del litorale di Roma: la Lidense di Ostia
In questa lotta quotidiana, la popolare Lidense propone uno sport che non sia lusso per pochi ma una possibilità per tutti. Attività sportive non solo come strumento per il benessere fisico e mentale, ma anche pensato come strumento per costruire socialità, per rigettare i pregiudizi, sviluppare un’esperienza di autogestione e indipendenza che si contrapponga alla barbarie di questi tempi.
La sua sede sarà vicino alla tanto diffamata piazza Gasparri. La politica assente non riesce a dare risposte al problema della precarietà e preferisce continuare a criminalizzare un quadrante intero della sua periferia. Nel frattempo si perpetuano sgomberi e si progettano nuove speculazioni come il waterfront e l’allargamento del porto. Saremo in quei luoghi perchè abbiamo imparato che l’unica risposta all’assenza dello stato e costruire processi reali di autorganizzazione.
Nell’anno della scomparsa dell’ex peso massimo cubano Teofilo Stevenson, uomo che rifiutò 5 milioni di dollari rispondendo ai manager americani «ai soldi preferisco l’affetto di 8 milioni di cubani», ripartiremo dallo sport popolare per costruire un’altra Ostia. Nella luce del tre volte campione olimpico, nell’amore della terra dove siamo cresciuti, lavoreremo per dare uno spazio concreto alla gente del nostro territorio.
30 SETTEMBRE ORE 17.30 INAUGURAZIONE
Via Mario Ruta, 28 – Ostia Lido (Periferia di Roma)
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.