#Occupy Pisa: piazza Dante in festa!
E’ da questa ricchezza che è nata la giornata di festa e socialità di oggi, che nei giorni scorsi ha visto il comitato ‘vicini di casa’, occupy Pisa e i commercianti della piazza costruire i diversi momenti, dal mercato del baratto al pranzo, dalla merenda all’animazione per i bimbi.
Così oggi piazza Dante, cuore della città universitaria, che nei fine settimana si svuota, è stata attraversata da decine e decine di persone: studenti, famiglie, bambini, migranti, che hanno così rotto la logica che vede Pisa continuamente divisa tra ciò che è ‘universitario’ e ciò che è ‘cittadino’.
Già dalla mattina in tanti hanno dato vita al ‘mercato del baratto’, uno dei tanti modi per cominciare a rispondere alla crisi che ha riscosso tantissimo successo. Intorno alle 13:30 i cuochi della mensa popolare hanno sfornato le lasagne, tutti intorno al tavolo per proseguire la giornata. Subito dopo pranzo è cominciato il torneo di street soccer ‘dai un calcio alla mafia finanziaria’, contemporaneamente ha preso il via l’animazione per i bimbi che si sono divertiti seguendo un pagliaccio sui trampoli che distribuiva palloncini. A metà pomeriggio è arrivata la merenda per tutti, organizzata con i commercianti della piazza che hanno messo a disposizione dolci, pane e cioccolata. Nel frattempo uno dei bar della piazza, da quando è nato il presidio, ha deciso di istituire il ‘caffè-crisi’ a 70 centesimi.
La giornata è andata poi a concludersi con la volontà di tutti di dare vita a nuovi momenti come questo e di proseguire nel percorso di occupy pisa, segno di una crescente volontà di dare una risposta dal basso alla crisi, di partecipare e di vivere una socialità altra.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.