Inaugurazione della Nuova Periferia Polivalente
Da troppo tempo questi spazi – migliaia di metri quadri composti da due campi di calcetto, un campo di calcio a 11, un campo da tennis, uno da basket e una struttura dotata di bagni e spogliatoi – erano stati sottratti alla collettività nel tentativo, più volte fallito, di venderli all’asta.
L’abbandono ha lasciato spazio al degrado e così, chi ha deciso di riaprire questi spazi a tutti e tutte, ha affrontato in queste settimane un immane lavoro di bonifica degli spazi, di ripristino delle strutture, di messa in sicurezza di tutti i campi. Migliaia di ore di lavoro insieme alla capacità di valorizzare i propri saperi e le proprie risorse, hanno visto decine di volontari costruire giorno dopo giorno la riapertura dal basso di questi spazi.
In tanti e tante si sono avvicinati all’occupazione: i vicini che in passato avevano chiesto con forza alle istituzioni di riaprire questi spazi, le associazioni sportive, gli studenti, gli operai delle fabbriche del territorio pisano, la città tutta.
Sono nate nuove relazioni che hanno contribuito a rafforzare il progetto di riapertura della Polisportiva, che domenica primo luglio vedrà un punto di svolta: una grande giornata di inaugurazione che sarà riempita di sport e socialità.
Il programma stesso della giornata nasce dalle relazioni intessute in queste settimane e dalla voglia di cooperazione che tanti e tante hanno messo in campo.
Di seguito il programma della giornata:
ore 16.30 – Taglio del nastro e merenda fresca
a seguire – animazione per i bambini e spettacolo di marionette
ore 17.30 – INIZIO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE: stage per bambini di basket, rugby, taekwon do, tennis
torneo di calcetto
dalle 19 – ESIBIZIONI DI:
kick boxing con la scuola di arti marziali Fragale
yi-quan pugilato della mente con l’associazione culturale Sicam
break dance “ariston breakers” con dj drago
ore 20 – APERICENA
ore 21 – PROIEZIONE DELLA FINALE DEGLI EUROPEI DI CALCIO
a seguire – spettacolo di fuoco “Vesta in Homo Gothikus”
Durante la giornata immagini e documenti dei lavori di recupero e presentazione del video inchiesta sulle trasformazioni del quartiere la Fontina
INVITIAMO TUTTI E TUTTE A PARTECIPARE!!!
APRIRE NUOVI SPAZI, COSTRUIRE NUOVE PROSPETTIVE!
FACCIAMOLO, ORA.
Occupy Pisa, Nuova Periferia Polivalente, Comitato di quartiere La Fontina
in collaborazione con Centro Pisano Taekwon do, scuola arti marziali Fragale, associazione culturale Sicam
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.