Pisa. Prime vittorie per i lavoratori GB in lotta all’aeroporto
Già nel pomeriggio di oggi infatti i lavoratori GB si sono ritrovati, come annunciato nei giorni precedenti, davanti al piazzale dell’aeroporto per denunciare le responsabilità di SAT (società aeroporti toscana) nella gestione del sistema-aeroporto e delle condizioni di lavoro imposte tese a garantire altissimi profitti a SAT per gli appalti. Accompagnati da folte delegazioni dei comitati di quartiere in lotta, i lavoratori hanno invaso il terminal arrivi e partenze dell’aeroporto Galilei al grido di “lavoro e dignità!”. Raccogliendo la solidarietà di molti altri lavoratori, tra i quali i facchini addetti al carico/scarico bagagli, i lavoratori hanno raggiunto gli uffici di SAT chiedendo un incontro con la direzione la quale ha evitato il confronto. La giornata di oggi, unita alle prime vittorie costruite grazie al coraggio di contrapporsi collettivamente all’arroganza di chi comanda, ha dimostrato che il mondo dei servizi che ruotano attorno all’aeroporto di Pisa nasconde una condizione comune di sfruttamento che domanda riscatto.
Per queste ragioni i lavoratori GB hanno promesso di tornare a bussare alle porte di SAT nei prossimi giorni. Nel frattempo continua il presidio permanente al terminal autonoleggi per riorganizzare le forme di mobilitazione in vista del confronto sugli esuberi.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.