Presidio Antifa: Sam, Niccolò, Piero e Michele Liberi Subito
Diversi interventi sono stati fatti al microfono e centinaia di volantini sono stati distribuiti per portare sempre più sensibilità e rabbia in città. Nel frattempo sono state raccolte altre firme per la campagna ” io sto con il Guernica”, una campagna che giorno dopo giorno sta riscuotendo successo tra la gente di Modena, segno che questa città vuole uno spazio sociale.
Non sono mancati gli interventi a sostegno delle lotte dei lavoratori in difesa dell’articolo 18 e delle lotte in Val Susa. Sono sventolate diverse bandiere NO TAV e sono stati ricordati i comapgni in carcere e le loro lotte.
L’iniziativa di oggi vuole rimarcare la volonta della Modena antifascista di contrastare il riemergere delle formazioni neo fasciste, che da alcuni mesi stanno tentando di rimettere piede in città. Siamo sicuri che come è già successo Modena respingerà queste formazioni con ogni mezzo a difesa di quelle lotte che gli sono valse la medaglia d’oro alla resistenza.
Anche la redazione d’Infoaut_Modena urla a grand voce Sam, Niccolò, Piero e Michele Liberi Subito
Pubblichiamo il comunicato del Guernica
Oggi centinaia di persone hanno attraversato il banchetto organizzato dal Guernica vicino al sacrario dei caduti della ghirlandina per chiedere la liberazione dei compagni ai domiciliari per i fatti del 28 ottobre e per ribadire la contrarietà al riemergere di formazioni neo fasciste.
Da alcuni anni si susseguono iniziative e provocazioni da parte di queste formazioni a Modena città medaglia d’oro alla resistenza, culminate oggi con l’iniziativa di Casapound. Formazione che si nasconde dietro una facciata buonista ma che tra i suoi militanti annovera picchiatori e camerati come il militante di Pistoia autore dell’assassinio a sfondo razziale di Firenze per arrivare all’aggressione di venerdì a Roma ai danni di militanti di sinistra.
A Modena, medaglia d’oro alla resistenza, si continua a concedere spazi e banchetti a queste formazioni dichiaratamente fasciste e nel frattempo si reprimano in maniera smodata gli antifascisti rei di aver contestato un iniziativa di fiamma tricolore che ricordava la marcia su Roma.
Pensiamo che a fronte di tutto ciò non si debba più far finta di niente e invitiamo tutte le formazioni antifasciste di Modena a prendere posizione e mobilitarsi per evitare ulteriori derive.
Guernica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.