Report assemblea #NoExpo: verso il 1 maggio
Complessivamente i tantissimi interventi che si sono succeduti hanno mostrato la ricchezza di percorsi e lotte variegate che confluiranno nelle giornate dell’inaugurazione dell’Expo: dalle lotte territoriali alle lotta per la casa, dagli studenti ai lavoratori della logistica, dai precari ai migranti. Infatti Expo rappresenta a tutto tondo il modello paese che Renzi vuole costruire: sotto un adeguato “camouflage” luccicante e innovativo, la ricchezza prodotta collettivamente viene impiegata per gonfiare le tasche (in maniera legale ed illegale) di pochi, i territori vengono devastati da colate di cemento utilizzate meno del tempo necessario per costruirle, lo sfruttamento arriva alla forma del lavoro gratuito e del ricatto.
In molti interventi si è ribadito come il percorso NoExpo non si limiterà alle giornate dell’inaugurazione, ma, in molteplici forme, sarà vivo per tutti i sei mesi della durata dell’evento. Tuttavia la settimana tra il 29 aprile ed il 3 maggio sarà uno dei momenti principali e determinanti per l’opposizione non solo all’Expo, ma anche al modello renziano per l’Italia. Dall’assemblea è condivisa la consapevolezza che in quelle giornate tutti gli occhi del paese saranno concentrati su Milano, sarà importante quindi rappresentare un’alternativa per quanti sono scontenti e insofferenti nella condizione presente. Motivo per il quale le forme di lotta che si metteranno in campo dovranno essere determinate e comprensibili da chi, anche fuori dai circuiti di movimento, guarderà a quell’evento.
L’assemblea si è incentrata quindi sulla presentazione del programma delle giornate:
29/4: Giornata antifascista contro il raduno fascista per la commemorazione per la morte di Ramelli
30/4: Corteo nazionale studentesco contro Expo a Milano (h 10, piazza Cairoli) e diffuso nei territori
– Inizio del campeggio internazionale NOEXPO che durerà fino al 3 maggio con dibattiti e workshop (Parco di Trenno)
1/5: #NoExpoMayDay! h.14, piazza 24 Maggio, Milano
2/5: Mobilitazioni diffuse in città contro l’inaugurazione di Expo2015
3/5: Assemblea plenaria conclusiva e di rilancio per i sei mesi contro l’Expo
Quindi l’appuntamento è per tutt* a Milano!
Prossimamente uscirà il comunicato ufficiale dell’assemblea
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.