Roma: da Ostia a Garbatella i sogni non bruciano
Con grandissimo dispiacere abbiamo appreso in mattinata la notizia dell’incendio che ha interessato il centro sociale La Strada ed in particolar modo i locali adibiti a Scuola Popolare.
Aspettando di capire meglio le cause, ci sentiamo di dover/voler esprimere la nostra solidarietà a tutti i ragazzi e le ragazze della Piero Bruno che, sin dalla nascita del nostro progetto ad Ostia, sono stat@ per noi un importante punto di riferimento sia dal punto di vista “pratico“ con preziosi consigli,che dal punto di vista umano.
Non sarà un incendio a fermare i 5 anni di lavoro capillare portati avanti dalla scuola popolare a Garbatella e nella città di Roma. Un impegno caratterizzato dalla sperimentazione continua in un’ottica di accessibilità verso tutte le fasce di popolazione, esperito attraverso il sostegno scolastico per i ragazzi delle scuole medie, con la tensione a ri-immaginare un modo di vivere la scuola in maniera differente, nel quale l’aiuto reciproco, la solidarietà, l’inclusività e la socialità sono i pilastri di un importante esperienza a cui tant@ di noi si sono ispirati.
Siamo convint@ che il percorso intrapreso sia quello giusto perché é con la costruzione di comunità resistenti e solidali, che abbiano la capacità di porre in essere progetti concreti e riproducibili, che possiamo sperare di costruire un futuro migliore.
Consapevoli che la solidarietà è un’arma, invitiamo tutt@ a sostenere La Strada e la Scuola Popolare Piero Bruno che dal basso giorno dopo giorno fanno si che i sogni possano resistere a qualsiasi incendio.
Scuola Popolare Handala (Ostia-Roma)
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.