InfoAut
Immagine di copertina per il post

Roma: le case ci stanno e ce le prenderemo!

Nella mattinata si sono susseguite azioni specifiche in varie zone della città: a via delle fornaci dall’alba si è cercato di impedire lo sfratto di Gilda, che dopo ore di pressioni e minacce è stata sbattuta fuori dalla sua abitazione; a testaccio si è andata a segnalare la speculazione in atto sugli ex mercati generali, l’area che dovrebbe essere trasformata nella fantomatica “città dei giovani”, in realtà grosso terreno speculativo per costruttori e politici di turno; nei pressi della sapienza invece si è riaperto simbolicamente l’ex regina elena, storica occupazione abitativa romana sgomberata nel 2009 e da allora abbandonata all’incuria.

Ci siamo poi diretti tutti alla caserma Guido Reni, luogo emblema di quelli che dovrebbero essere gli spazi pubblici da destinarsi alla risoluzione dell’emergenza abitativa; dando una risposta materiale alla delibera regionale recentemente emanata e sottolineando come quello che dovrebbe essere uno dei progetti di punta della giunta Marino, il “museo della scienza”da realizzarsi lì, in realtà non è altro che l’ennesima speculazione ad opera della solita commistione pubblico-privato; Argomenti che abbiamo esposto con forza anche all’assessore comunale alla trasformazione urbana Caudo in un acceso tavolo al campidoglio ottenuto dopo l’azione dimostrativa. Ci siamo mossi poi in corteo tutti insieme per le strade del quartiere flaminio per arrivare a piazza del popolo; meticci e rumorosi come sempre, determinati a riprenderci quello che ci spetta, senza cadere nel ricatto del padrone o del potente di turno.

Abbiamo scelto come studenti di riaprire simbolicamente il Regina Elena proprio perchè esplicativo della contraddizione che attraversa l’operato delle istituzioni pubbliche: infatti il palazzo, che ospitava più di 500 persone, è stato sgomberato con il pretesto di realizzare un urgentissimo progetto socio-sanitario (un nuovo reparto di oncologia) ma a distanza di quattro anni, nonostante I lauti fondi stanziati, ancora nulla è cambiato in quello stabile; le condizioni degli studenti così come quelle della gente comune peggiorano drammaticamente e le istituzioni, invece di ridestinare il patrimonio immobiliare inutilizzato per risolvere l’emergenza sociale si preoccupano di alimentare nuove bolle speculative, dispensando promesse ma di fatto continuando a difendere solo l’interesse dell’imprenditore di turno.

É nell’ottica di una radicale critica a tutta questa messa in scena riprodotta da enti locali, università e privati che abbiamo “riaperto” il Regina Elena e contestato l’iniziativa “studi e vivi a roma” di finanza e agenzia delle entrate il 5-2, perchè siamo certi del fatto che le uniche possibilità di vivere una vita dignitosa in questa città si aprono davanti a noi sono quelle che strappiamo giorno dopo giorno occupando le case, le aule, le strade; riappropriandoci di pezzetti di reddito insieme a tutti coloro che vivono direttamente sulla propria pelle il prezzo della crisi e dell’austerity e rivendicando il diritto ad essere noi “chi decide” sulle nostre teste.

Ed è solo l’inizio! non abbiamo intenzione di smettere, riproducendo l’intreccio virtuoso di lotte reali che ha animato l’autunno, verso una primavera ancora più intensa, verso il vertice sulla disoccupazione giovanile; valorizzando al massimo un momento di confronto come l’assemblea di domenica 9 alla sapienza, così come partecipando attivamente al corteo del 15-2 per la chiusura del cie di ponte galeria; certi del fatto che non serve a niente aspettare una svolta, basta solo aprire quella porta!

Guarda il video dell’iniziativa di lotta [V]

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

casaroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: Lecornu s’est mazziat

500 000 persone in tutta la Francia contro Macron e la sua politica a due giorni dalla caduta del Primo Ministro francese Bayrou, record per il neo incaricato Sébastien Lecornu, contestato al suo secondo giorno di mandato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: il 10 settembre blocchiamo tutto, atteso il voto di fiducia per Bayrou

Da circa un mese sui social e sui siti di movimento, ma non solo, è iniziato a girare un appello per una giornata di mobilitazione e di blocco per il 10 settembre. In questa giornata infatti, in tutto l’esagono si terranno iniziative, manifestazioni, blocchi stradali per cacciare Macron e il primo Ministro francese François Bayrou.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: 26 e 27 settembre “Alza la voce, alza la testa!” Due giorni di festival per un cambiamento radicale

A Quarticciolo il 26 e il 27 settembre si terrà una due giorni di festival per un “cambiamento radicale”, ancora una volta la realtà romana alza la voce e alza la testa per portare i propri contenuti, le proprie istanze di lotta per una vita dignitosa, per un quartiere sicuro. A partire da questi temi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lotte operaie: sabato 6 settembre manifestazione SUDD Cobas a Forlì contro caporalato e sfruttamento

Non si placano le proteste dei lavoratori della filiera Gruppo 8 a Forlì e a Cesena. L’azienda vuole delocalizzare gli stabilimenti romagnoli, dai quali escono prodotti di lusso brandizzati Made in Italy.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sullo sgombero del Leoncavallo

I “centri sociali” sono luoghi dove persone giovani e meno giovani si riprendono il senso dell’esistenza, si riprendono i loro desideri, non sono (o non dovrebbero essere) ambiti in cui una generazione ripiegata su se stessa cerca consolazione alle proprie sfighe.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calabria: vincere la rassegnazione. Costruire l’alternativa

La Calabria si avvicina a una nuova tornata elettorale e ciò che emerge, senza troppi giri di parole, è l’ennesima prova di quanto poco i principali partiti nazionali tengano davvero a questa terra. In questi giorni assistiamo al solito teatrino: spartizione di poltrone, nomi tirati fuori dal cilindro senza radici, senza sostanza, senza un’idea chiara […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Botulismo in Calabria: come la sanità privata ci lascia morire per strada

La vicenda non riguarda solo le intossicazioni, ma l’intero sistema sanitario calabrese ed il ruolo delle cliniche private.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Urbanistica: cosa hanno in comune Milano e Torino?

Fa notizia in questi giorni (finalmente!) come una giunta sedicente di sinistra abbia stravolto la città di Milano, ma in realtà non molto diversa è la situazione di quell’altra metropoli del nord che è Torino.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: il 10 settembre “Blocchiamo tutto”

Ovunque in Francia, dei gruppi si incontrano, si organizzano e condividono delle idee con un obiettivo comune: bloccare tutto il 10 settembre prossimo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’11 settembre No al summit della guerra a Roma!

È stato annunciato dal Sole 24 Ore il primo “Defence Summit”, appuntamento programmato dal giornale di Confindustria per l’11 settembre a Roma.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cosa c’è dietro l’operazione dei Carabinieri contro il Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma?

Riprendiamo il comunicato di Autodifesa Abitativa: Questa mattina 8 tra attiviste e attivisti del Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma hanno subito la perquisizione dell’abitazione e del posto di lavoro con il sequestro dei cellulari, dei computer e di materiale cartaceo di varia natura. Un’operazione con uno spropositato dispiegamento di personale dei Carabinieri e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: bilancio delle due manifestazioni nazionali di sabato 21 giugno contro guerra, riarmo e genocidio

Sabato 21 giugno, a Roma, si sono svolte due manifestazioni nazionali contro la guerra, il riarmo e il genocidio a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Roma: Manifestazione nazionale no dl sicurezza. “Alziamo la testa contro lo stato di paura”.

Sabato 31 maggio migliaia di persone si sono radunate a Roma per manifestare contro il nuovo DDL sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Manifestazione nazionale contro il riarmo, la guerra e il genocidio in Palestina: 21 giugno a Roma

La data per la manifestazione nazionale a Roma contro il riarmo e la guerra è stata individuata nel 21 giugno, poco prima che si tenga il summit NATO all’Aja dal 25 al 25 giugno sulla Difesa e la spesa militare.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Roma: il DL Sicurezza approda alla Camera. Cariche contro il corteo dei movimenti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 26 MAGGIO POMERIGGIO – Alla Camera il governo ha aubito posto la fiducia sul Dl Sicurezza. Sempre a Roma la rete “A Pieno Regime – no Dl Sicurezza” oggi pomeriggio si è ritrovata in Piazza Barberini per raggiungere il Parlamento, trovandosi però davanti uno sbarramento poliziesco su via del Tritone, che ha impedito […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al CSOA La Strada

Ennesimo attacco sionista al CSOA La Strada. Questa volta più pesante degli altri perchè non essendo riusciti ad entrare nel centro sociale hanno messo un ordigno all’entrata cercando di sfondare il portone. Un quandrante di città quello di Roma  su che vede già ormai da tempo agire i sionisti della Brigata T (cosi si sono […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo resiste

Dopo il week end di mobilitazione nel quartiere Quarticciolo è tempo di alcune valutazioni su questo passaggio importante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cambiamo davvero Quarticciolo!

Sabato 1 marzo un corteo popolare attraverserà il quartiere di Quarticciolo a Roma per ribadire l’importanza di difendere un’esperienza reale e dal basso che si contrappone all’abbandono e alla retorica delle istituzioni.