Roma: manifestazione “Ci vuole un reddito” contro il decreto lavoro e l’abolizione del RDC
Nella giornata di sabato 27 maggio 2023 a Roma una manifestazione promossa da circa 140 tra associazioni, spazi sociali, movimenti ecologisti e per l’abitare e sindacati ha percorso le vie della capitale, partendo da Piazza dell’Esquilino a partire dalle 14 e 30.
Un appuntamento nazionale lanciato dalla campagna nazionale “Ci vuole un reddito” che voleva essere il primo momento di piazza e di convergenza di un percorso iniziato nei mesi scorsi e rilanciato da diverse iniziative, dibattiti e azioni contro la cancellazione del Reddito di Cittadinanza.
Il primo maggio si è poi aggiunto il cosiddetto “decreto lavoro” del governo, che mette nero su bianco la fine del RDC e precarizza ancora di più il lavoro in Italia. Per questo alcune migliaia di persone hanno marciato per quello che è solo la prima tappa di un percorso di lotta su questo tema.
La corrispondenza da roma e le valutazioni di Roberto Ciccarelli, giornalista de “Il Manifesto”. Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.